Ballerino

Timofej

Andrijashenko

Riga, Lettonia

Biografia

Teatro alla Scala, Milano

Nato a Riga, Lettonia, inizia a studiare danza presso l’Accademia Nazionale Statale. Nel 2009, all’età di 14 anni, partecipa al Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto (presidente Juri Grigorovich), dove vince una borsa di studio che gli permette di frequentare il Russian Ballet College di Genova, diretto da Irina Kashkova, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2013.

È ballerino Solista nello spettacolo “Il valore di una vita” di Alberto Testa, anteprima mondiale alla 54esima edizione del Festival dei Due Mondi e nello spettacolo di Danza “Le maitre e la ville” con la coreografia di Micha von Hoecke. A marzo 2014 entra a far parte del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, come ballerino aggiunto, sotto la direzione di Micha von Hoecke, danzando anche ruoli da Primo Ballerino e Solista nelle produzioni della stagione 2013-2014.

Da novembre 2014 entra nel Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e a febbraio 2018 è promosso Primo ballerino. Il suo repertorio include, tra gli altri, ruoli come “Albrecht” in Giselle, “Schiavo” in Ballo Excelsior e “Principe Désiré” in The Sleeping Beauty, “Siegfried” ne Il Lago dei Cigni, “Romeo” in Romeo e Giulietta, “Basilio” in Don Chisciotte e “Conrad” in Il Corsaro.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Positano “Leonide Massine” nel 2010 per l’alta qualità tecnica e professionale e il Premio Giffoni Danza nello stesso anno; Premio “Roma in Danza 2011”; nel 2012 Premio Napoli Cultural Classic e Premio “Amalfi Danza” come migliore giovane promessa della danza; nel 2016 il "Premio Danza & Danza" come miglior interprete della stagione.

Partecipa a Concorsi Internazionali aggiudicandosi il Grand Prix Concorso Internazionale di Danza e il Premio MAB Milano nel 2011. Nel 2013 vince nella sezione Pas de Deux il TanzOlymp di Berlino e la Medaglia D’Oro al XII Moscow International Ballet Competition. È ballerino ospite in gala nazionali ed internazionali.

Prossimi spettacoli

Opera

Ti potrebbe interessare

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL