Arena di Verona

67 Colonne per l'Arena di Verona

L’iniziativa creata appositamente per rafforzare il rapporto economico di Fondazione Arena con Verona e il suo territorio

Scopri l’iniziativa 67 colonne per l’Arena, un importante progetto di Fundraising e Corporate Membership pensato per potenziare una delle istituzioni cardine dell’economia e della cultura della città di Verona e del suo territorio, ma anche icona dell’italianità nel mondo.

 

Il Progetto

Lo storytelling del progetto si basa sull’idea di ricostruire idealmente la cinta più esterna di arcate dell'Arena, distrutta da un terremoto nel 1117, con un abbraccio di imprenditori e professionisti.

Un progetto che si pone l’obiettivo di divenire una membership annuale animata da sostenitori sempre nuovi, grandi aziende e piccoli imprenditori, accomunati dal desiderio di contribuire non solo allo spettacolo ma al suo valore economico e sociale.

 

SCOPRI IL PROGETTO

 

La nascita dell’iniziativa

Il 2020 e la mancanza del Festival dell’Arena di Verona causa Covid hanno dimostrato quanto l’economia del Veneto e il suo anfiteatro siano legati a filo doppio. L’impatto economico che l’Arena ha su molti dei comparti produttivi è difficilmente calcolabile ma, sulla base dei dati degli studi dell'Università di Verona la ricchezza distribuita ogni anno dalla Fondazione è di oltre 400 milioni di euro l’anno.

Sulla base di queste premesse è chiaro come l'adesione dei 67 sia orientata alla CSR e resa possibile solo grazie all'Art Bonus.

 

 

Calzedonia Group e Pastificio Giovanni Rana fondatori della campagna

Dopo appena un mese dalla presentazione, il progetto di fundraising 67 colonne per l’Arena di Verona ha preso il via con l’adesione di due grandi Aziende nel ruolo di Founder: Calzedonia Group, già sostenitore del Festival dal 2006, e Pastificio Giovanni Rana, tornato a fianco di Fondazione Arena per quest’ambiziosa iniziativa.

L’eccellenza di queste realtà, simboli dell’eccellenza italiana nel mondo, si è unita al valore unico ed internazionale della cultura rappresentato dall’Arena, per una vera e propria call to action rivolta ad altri 65 donatori. Poco dopo si sono unite al progetto anche le Associazioni di categoria e gli Ordini professionali, attraverso l’adozione di colonne speciali e un’attività di promozione e sensibilizzazione presso i propri soci.

 

GUARDA L'INTERVISTA

 

 

I risultati

Il 9 giugno 2021, con un evento che ha riunito in Arena tutti gli imprenditori che hanno aderito alla raccolta, si è conclusa la prima edizione del progetto 67 colonne per L’Arena di Verona, realizzato in partnership con il Gruppo Editoriale Athesis, e le 67 colonne crollate nel 1117 sono state virtualmente ricostruite grazie all’impegno dei numerosi donatori che, a fianco dell’impegno degli sponsor storici, hanno raccolto oltre un milione e mezzo.

L’appello lanciato pochi mesi fa ha dunque dato ottimi frutti con oltre un milione e mezzo di euro raccolti a sostegno di Fondazione Arena, che non solo è da sempre bandiera di cultura italiana in tutto il mondo, ma è anche uno dei pochissimi enti culturali non onerosi per il paese, giacché restituisce allo Stato cifre ben superiori a quelle erogate. Il progetto è stato raccontato dai vari media del Gruppo Athesis attraverso le testimonianze dei protagonisti e delle loro storie, per arrivare al cuore di tutti coloro che sono vicini alla città in un’ottica di sensibilizzazione collettiva.

 

Si ringraziano AGSM AIM e tutti i donatori che hanno aderito ai nostri progetti Art Bonus: 67 Colonne per l’Arena di Verona e #iosonolarena.

 

67 colonne per l'Arena di Verona

 
 
FOUNDER

Calzedonia

Giovanni Rana

 

ADVISOR

Campeggio Bella Italia Spa

Consorzio per la Tutela Formaggio Grana Padano

Credit Network & Finance Spa

Generalfinance Spa

Gruppo Veronesi - AIA, Negroni, Veronesi

Holiday Park Piani di Clodia

Swinger Genny

Tecres Spa

 

LEADERSHIP

Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise

Cartiere Saci Spa

Coca-Cola HBC Italia

Consorzio ZAI

Everel Group, Cav. Lav. Enrico Zobele

Hellas Verona F.C.

Hotels2Go

Manni Group Spa

Masi Agricola

Piva Group Spa

Scatolificio del Garda

 

BENEFACTOR

ACS Dobfar Spa

Airone Gifts

Alessandro Medici - Madcom

Allegrini

Alteco Srl

AR.VE. Srl

Assiteca Spa

B&P Avvocati - Butti and Partners 

Bauli Spa

Belluzzo International Partners

Bendinelli Srl

Campagnola Giorgio Costruzioni Genenerali Srl

Casagrande Elettrocostruzioni Spa

Cereser Verona

Consultique SCF Spa

D.A.S. Difesa Legale

Distributori Al Risparmio

Eismann Srl

Engel & Völkers Verona e Bardolino

Flover Srl

Gaspari Foundation

Hotel Accademia

Hotel Colomba d'Oro

Hotel Corte Ongaro

Hotel Giulietta e Romeo

Hotel Verona Srl

Jolife by Villafrut

Leaderform Group

Maison Esthetique Group

Man Truck & Bus Italia

Ottella di Francesco e Michele Montresor

Pasqua Vigneti e Cantine

Pidigi Spa

Quoin Srl Engineering

Redoro Frantoi Veneti

Renato Mai di Mai Italia

Riam Ascensori Srl  

Ristorante Maffei

Sicurplanet Srl

Studio Protecno Srl

Tecnovap - Fam. Franchini 

Tenuta Sant’Antonio - Famiglia Castagnedi

The Bridge - La Famiglia Organic

Theastar Group Srl

Tommasi Family Estates

Uprent di Scaligera Service

Vecomp Spa

Vista Palazzo | Verona

Windtex Vagotex Spa

 
COLONNE SPECIALI

AGSM AIM

Autostrada del Brennero Spa

Funivia Malcesine - Monte Baldo

Acque Veronesi

Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova

Confagricoltura Verona

Confartigianato Imprese Verona

Confcommercio Verona

Consiglio Notarile di Verona

Federalberghi Verona

Saba Italia Spa

 

DONORS
 
per l'Ordine degli Ingegneri

BRN Engineering Srl

 
per il Consiglio Notarile di Verona

Andrea Fantin

Cristiano Casalini

Giacomo Felli

Giovanna Iorini

Laura Curzel

Michela Merighi

Nicola Marino

Paolo Carbone

Silvia Brognara

 

Io sono l’Arena – il progetto dedicato a privati e cittadini

L’Arena non si è mai fermata, e soprattutto in questo periodo di crisi ha più che mai bisogno della sensibilità e dell’aiuto di tutti. La campagna di crowdfunding #iosonolarena è un appello rivolto a privati e cittadini per sostenere concretamente l’Arena in virtù del suo ruolo centrale nella vita del territorio e le oltre 1200 persone che ogni stagione lavorano al suo Festival Lirico.

Anche l'Arena, come tutte le realtà del mondo dello spettacolo, è stata colpita dalla crisi legata alla pandemia Covid. Puoi donare liberamente alla nostra campagna di raccolta fondi per sostenere cultura, lavoro e turismo.

 

SCOPRI IL PROGETTO

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL