Cosentino Michele

Responsabile movimenti mimici e assistente alla regia

Michele Cosentino nasce a Cosenza ma è parmigiano d’adozione. Da piccolo intraprende lo studio della danza nella prestigiosa scuola “Isabella Sisca” di Cosenza. A soli 15 anni, si trasferisce a Londra, dove si diploma come ballerino professionista e coreografo; a Cannes, si perfeziona anche nella danza jazz e nel flamenco, viene seguito da maestri di fama mondiale partecipando a spettacoli di balletto.

 

Inizia a lavorare come solista nel balletto classico, lavora nella prestigiosa compagnia InScena, nel nuovo balletto Italia. Danza nella pubblicità di Luis Vuitton con David Bowie e al principato di Monaco alla presenza di sua Serenissima il Principe. Dal 2013 diventa assistente alle coreografie e assistente alla regia. Dal 2017 è docente di studio del movimento per l’accademia verdiana del teatro Regio di Parma. Dal 2018 è coreografo and revivial director per famosi registi nei più grandi teatri italiani e internazionali per famosi registi: Hugo De Ana, Marina Bianchi, Ivan Stefanutti, Pierfrancesco Maestrini. Ad oggi ha all’attivo come coreografo e assistente alla regia numerose opere come La Traviata di Verdi, Carmen di Bizet, La Finta giardiniera di Mozart, La Rondine di Puccini, Le Comte Ory di Rossini, La Bohème di Puccini, Un ballo in maschera di Verdi, Adriana Lecouvreur di Cilea, Don Pasquale di Donizetti, Sansone e Dalila di Camille Saint-Saëns, Il Trovatore di Verdi, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, La forza del destino di Verdi, I Lituani di Ponchielli. Lavora nei più prestigiosi teatri italiani e internazionali: Rossini Ópera Festival di Pesaro, Teatro Colón di Buenos Aires, Croatia National Theatre, Auditorium Tenerife, Teatro alla Scala, NCPA di Beijin, Carlo Felice di Genova, Teatro Principal de Palma de Mallorca, Teatro Regio di Parma, Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma. Lithuanian National Opera and Ballet, National Theatre of Opera and Ballet di Tirana.

 

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2019 con Adriana Lecouvreur e torna per Le Villi di Puccini in occasione della Stagione Lirica 2025.

 

 

Biografia aggiornata a ottobre 2025

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Main Partner Arena di Verona Opera Festival