Don Giovanni
Wolfgang Amadeus Mozart
Tenore
Nato nel 1995 in Messico, Leonardo Sanchez è considerato uno dei giovani tenori latino-americani della sua generazione. Ha l'opportunità di collaborare con direttori d'orchestra come Nello Santi, Fabio Luisi, Ottavio Dantone, e registi teatrali come Renata Scotto, Barrie Kosky, Andreas Homoki e molti altri.
Consegue la laurea in musica presso l'Universidad De Las Americas di Puebla ed è membro dell'Estudio Nacional de la Ópera de Bellas Artes e del Taller de Perfeccionamiento Operístico SIVAM, dove riceve la borsa di studio Plácido Domingo dal SIVAM, il programma per giovani artisti lirici più importante del Messico. Qui è premiato Rivelazione Giovanile al Concorso Internazionale di Canto di Sinaloa nel 2016 e con il Primo posto, Prezzo Speciale Opera de Bellas Artes e Rivelazione Giovanile al Concorso Nazionale di Canto Carlo Morelli, un concorso che è stato vinto da cantanti come Javier Camarena, Ramon Vargas o Rolando Villazon. Da membro dello Zürich International Opera Studio, è il più giovane borsista per le stagioni 2018-2019 e 2019-2020. Si laurea recentemente (2020-2022) e consegue il master presso la Haute Ecole de Music di Losanna, in Svizzera, sotto la guida del soprano Jeanne-Michelle Charbonett. Nel 2022 vince il primo premio del Concorso Lavaux Classic e il primo premio e il "Prix jeune public" alla terza edizione del Concorso Kattenburg dell'Opera di Losanna. Nello stesso anno riceve anche il Nespresso Creativity Award per il suo progetto di laurea: I colori dell'America Latina, un album musicale che rende omaggio alla sua patria. È anche un orgoglioso ambasciatore del rinomato progetto Opera For Peace.
Debutta in Italia all'Opera Giocosa di Savona e al Rieti Opera Festival come Alfredo Germont ne La Traviata di Verdi. Debutta in Spagna nel ruolo di Tamino in Die Zauberflöte di Mozart nella regione di Cadice, nonché in quello di Alberto in Farinelli di Breton nel Teatro de la Zarzuela di Madrid, dove torna come Alzaga nella prima mondiale dell'opera L'opale magico. Interpreta inoltre il Conte Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro Winterthur, partecipando con Rolando Villazon a due Gala latino-americane a Ginevra e come Don Ottavio in Don Giovanni di Mozart al Festival Internacional Cervantino di Guanajuato. Successivamente è Ismaele nel Nabucco di Verdi al Festival di Immling, tenore principale nella Zarzuela Doña Francisquita a Jerez, solista nell'Ottava Sinfonia di Mahler a Guanajuato, e Beppe/Arlecchino nell'opera Pagliacci di Leoncavallo a Malaga. Nell’ultimo biennio è solista in Das Lied von der Erde di Mahler alla Sala Nazionale dei Concerti Nezahualcoyolt di Città del Messico sotto la direzione di Sylvain Gasançon, debutta all'Opera di Oviedo in Spagna nel ruolo di Alfredo ne La Traviata. In Francia, debutta con l'Orchestre National de Lyon all'Auditorium National sotto la direzione di Nikolaj Szeps-Znaider in Così Fan Tutte di Mozart. In Germania partecipa al Festival di IMMLING in Romeo et Juliette di Gounod nel ruolo del titolo sotto la direzione di Cornelia Von Kerssenbrock. Debutta alla Carnegie Hall di New York come solista in un gala di musica e opera messicana.
Fa il suo esordio a Verona come Don Ottavio in Don Giovanni per l’inaugurazione della Stagione d’Opera e balletto 2026 di Fondazione Arena al Teatro Filarmonico.
Biografia aggiornata a gennaio 2026