MacKay Julian

Ballerino

Julian MacKay, 27 anni, è primo ballerino del Bayerisches Staatsballett e primo ballerino ospite del K-Ballet di Tokyo. Nasce in Montana e il suo percorso per diventare uno dei ballerini più celebri della sua generazione inizia all'età di 11 anni, quando lascia la campagna per studiare all’Accademia di Balletto del Bol’šoj di Mosca. Qui, è il primo americano nella storia a ottenere un diploma della scuola russa inferiore e superiore, un risultato straordinario che pone le basi per il suo futuro successo.

 

Durante la sua formazione, ottiene riconoscimenti per il suo straordinario talento; vince cinque medaglie consecutive in concorsi internazionali di balletto, tra cui il Prix de Lausanne, l'oro all'IBC di Istanbul e allo YAGP, e il bronzo al Sochi Young Ballet of the World e all'IBC di Pechino.

 

A 17 anni, mentre frequenta ancora la scuola, debutta come professionista nel ruolo di Siegfried nel Lago dei cigni di Čajkovskij con il Balletto nazionale russo, a Berlino. Si diploma come primo della classe, viene acclamato come un giovane “Apollo” dalla critica russa e si esibisce sul famoso palcoscenico del Bol’šoj.

 

La sua carriera subisce un'accelerazione quando entra a far parte del Royal Ballet di Londra come vincitore del Prix de Lausanne 2016. Otto mesi dopo, accetta l'invito personale di Mikhail Messerer a unirsi al Teatro Michajlovskij di San Pietroburgo come secondo solista. A 19 anni viene promosso primo solista dopo una performance eccezionale in Fiamme di Parigi di Vajnonen e da allora danza ruoli da protagonista in tutto il mondo.

 

Nel 2020 Julian MacKay entra a far parte del San Francisco Ballet come primo ballerino e, più recentemente, diventa primo ballerino del Bayerisches Staatsballett. Parallelamente al suo impegno a Monaco, continua a esibirsi come primo ballerino ospite con il K-Ballet Tokyo.

 

Debutta al Teatro Romano di Verona nel balletto Zorba il greco di Theodorakis nel 2025, per la 102° edizione dell’Arena Opera Festival.

 

 

Biografia aggiornata a agosto 2025

Prossime esibizioni

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Main Partner Arena di Verona Opera Festival