Lombardi Enrico

Direttore d'orchestra

Dopo studi di pianoforte, organo e composizione, Enrico Lombardi si diploma con lode e menzione in Direzione d’orchestra, al Conservatorio di Firenze, e in Musica corale e direzione di coro, al Conservatorio di Ferrara; si laurea nel contempo in Discipline della Musica all’Università di Bologna, e si perfeziona alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo, all’Accademia Chigiana di Siena nonché, per la tecnica direttoriale e lo stile interpretativo, con Francesco Lanzillotta e Bruno Taddia.

 

Attivo sul fronte sia sinfonico sia lirico, lavora con artisti quali i cantanti Olga Peretyatko, Varduhi Abrahamyan, René Barbera e Roberto Scandiuzzi, i registi Alessio Pizzech e Graham Vick, la violinista Soo Young Lee e il chitarrista Pepe Romero, e dirige compagini quali l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra i Pomeriggi musicali e l’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra sinfonica “G. Rossini” di Pesaro e Fano, l’Orchestra Roma Sinfonietta, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, con un repertorio che spazia dal classicismo viennese all’opera ottocentesca, e da Rimskij-Korsakov e Debussy alle avanguardie del terzo millennio. Tra i suoi successi operistici figurano Il giocatore di Cherubini al Maggio Musicale Fiorentino (2017), Carmen di Bizet al Macerata Opera Festival (2019), La Cenerentola di Rossini nel circuito di AsLiCo (2022), La traviata di Verdi in quelli di Opera Lombardia e di Rete lirica delle Marche (2022-2023) e Aida del medesimo al Teatro Sociale di Como (2023).

 

Coglie un trionfo personale di pubblico e critica quando, sostituisce il M° Lanzillotta, debutta la rara Adelaide di Borgogna al Rossini Opera Festival, spettacolo subito rimbalzato a livello internazionale dal canale televisivo Mezzo (2023). Tra i suoi impegni recenti v’è l’applaudita riscoperta dei Falsi monetari (La casa disabitata) di Lauro Rossi, nel Teatro della Fortuna di Fano per il festival “Il belcanto ritrovato” (2024); nuovamente nello stesso luogo sarà impegnato per la prima esecuzione odierna di un grande capolavoro operistico dell’ottocentesco, oltre che nel circuito di Opera Lombardia, per L’elisir d’amore di Donizetti, e in concerti con l’Orchestra sinfonica “G. Rossini” e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (2025).

 

Debutta al Teatro Filarmonico nel 2025 dirigendo il concerto Pazzi per l’Opera.

 

 

Biografia aggiornata a agosto 2025

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Main Partner Arena di Verona Opera Festival