Don Giovanni
Wolfgang Amadeus Mozart
Tenore
Edgardo Rocha è ammirato interprete nel repertorio belcantistico, apprezzato per il timbro caldo, l’agile coloratura e gli acuti brillanti.
Nato a Rivera, in Uruguay, studia direzione corale e orchestrale all'Università di Musica di Montevideo. Nel 2008 si trasferisce in Italia per affinare la sua tecnica vocale con Salvatore Fisichella e Rockwell Blake.
In Italia sale alla ribalta delle scene nel 2010 con il ruolo principale in Gianni di Parigi di Donizetti al Festival della Valle d'Itria. Dal 2010 in poi, si afferma in ruoli da protagonista in prestigiosi teatri di tutto il mondo. Nel 2012 debutta alla Staatsoper di Vienna nel ruolo rossiniano del Conte Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia, ruolo che interpreta in molti dei primi teatri del mondo come la Lyric Opera di Chicago, il Palau de les Arts di Valencia, il Teatro Real di Madrid, l'Opéra National de Paris e la Bayerische Staatsoper di Monaco.
Altre sue interpretazioni significative includono: Il Turco in Italia e Le Comte Ory di Rossini al Teatro alla Scala; Così fan tutte di Mozart al Teatro San Carlo di Napoli e al Regio di Torino; Don Pasquale di Donizetti al Maggio Musicale Fiorentino; Otello di Rossini, in cui interpreta sia Jago, all'Opernhaus Zürich e al Teatro alla Scala, sia Rodrigo, al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi e al Festival di Salisburgo.
Tra i suoi recenti successi figurano Don Giovanni, Così fan tutte e Don Pasquale alla Wiener Staatsoper, La Clemenza di Tito di Mozart a Washington, la trilogia Tudor di Donizetti (Anna Bolena, Maria Stuarda, Roberto Devereux) al Grand Théâtre de Genève.
Debutta al Teatro Filarmonico di Verona in Don Pasquale nel 2013 e torna nel 2015 per Il Barbiere di Siviglia. Nel 2026 è nel cast di Don Giovanni per inaugurare la Stagione d’Opera e Balletto.
Biografia aggiornata a gennaio 2026