Sonia Prina: biografia e carriera

 

Sonia Prina è considerata un punto di riferimento assoluto della sua vocalità nella scena lirica internazionale. All’età di tredici anni intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano dove si diploma in tromba e canto. Nel 1996 è ammessa all’Accademia per giovani cantanti lirici del Teatro alla Scala di Milano e dal 1997 la sua rara voce di contralto la impone sulla scena lirica internazionale. Riceve il Premio Abbiati nel 2006 e il Tiberini d’Oro nel 2014 come migliore cantante dell’anno. 

 

È invitata regolarmente nei più prestigiosi teatri e festival: La Scala di Milano, Champs Elysées e Opéra di Parigi, Real di Madrid, Liceu di Barcellona, Opera di Sydney, Barbican di London, Lyric Opera di Chicago e Opera di San Francisco, Staatsoper di Monaco, Festival di Salisburgo, Festival d’Aix-en-Provence, Opera di Zurigo, collaborando con direttori quali Alessandrini, Antonini, Bicket, Biondi, Bolton, Curtis, Christie, Dantone, Fasolis, Haïm, Hogwood, Jacobs, McCreesh, Minkowski, Spinosi, Summers e con registi quali Carsen (Rinaldo e Alcina di Händel), McVicar (Orlando e Giulio Cesare di Händel), Pizzi (Orfeo di Monteverdi), Copley (Ariodante di Händel), Alden (Alcina). 

 

Grande specialista händeliana, interpreta Giulio Cesare e Orlando a Parigi e a Sydney, Amadigi in Amadigi di Gaula a Napoli, Rinaldo a Zurigo, alla Scala e a Glyndebourne, Silla a Roma, Tamerlano a Monaco, Bradamante in Alcina a Parigi, Polinesso in Ariodante a Barcellona e San Francisco, Bertarido in Rodelinda a Londra e Vienna, Goffredo in Rinaldo alla Lyric Opera di Chicago, Amastre in Serse a San Francisco.

 

Debutta con i complessi artistici della Fondazione Arena di Verona nell’oratorio La Risurrezione di Cristo di Perosi alla Basilica di San Zeno.

 

Per la Stagione Lirica 2022 al Teatro Filarmonico interpreta Ruggiero in Orlando furioso di Vivaldi.

IMPORTANT! CHANGE OF PERFORMANCE TIME 7 JUNE 2024.

"La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità" will start at 8:30pm instead of 9:10pm.

Access allowed before 8:10pm.

Chiudi

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Major Partner Arena di Verona Opera Festival