©Marian_Furnica

Nato a Donetsk in Ucraina, Denys Cherevychko inizia il suo percorso nella danza di carattere. A soli sei anni, ben al di sotto del limite di età, entra nell'Accademia di Balletto di Vadim Pisarev, dove inizia la sua formazione in danza classica e vince il primo premio al Concorso Serge Lifar di Kiev. Questo premio gli assicura una borsa di studio presso la prestigiosa Heinz Bosl Ballet Academy di Monaco, dove studia sotto la guida del leggendario Alexandr Prokofiev. La sua dedizione e il suo duro lavoro gli valgono i primi premi a Tanzolymp, Berlino e una medaglia d'argento al concorso internazionale di balletto degli Stati Uniti.

 

Dopo l'accademia, entra rapidamente a far parte del Balletto di Stato di Vienna, distinguendosi fino alla nomina, nel 2012, a primo ballerino da parte del direttore Manuel Legris. Interprete di spicco, viene nominato per il Prix Benois de la Danse e riceve la medaglia d'oro ai concorsi internazionali di danza classica in Corea e a Varna. Artista noto per la sua capacità di adattamento, per due volte accetta di ricoprire ruoli principali imparando la parte il giorno stesso dell’esibizione.

 

Riconosciuto a livello internazionale, gira il mondo come primo ballerino ospite per compagnie di balletto e serate di gala; condivide il palcoscenico con le prime ballerine Alessandra Ferri, Maia Makhateli e Mayara Magri.

 

Con un repertorio che supera i 60 titoli, Denys spazia dallo stile classico al contemporaneo, compresi i balletti più tradizionali e richiesti come Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, Jewels di George Balanchine, Onegin di John Cranko, 5 Tangos di Hans van Manen e The Vertiginous Thrill of Exactitude di William Forsythe.

 

È un precursore nel design di abbigliamento maschile per la danza, puntando al comfort e all'eleganza. Il suo pensiero è chiaro: il ruolo di un Principal dancer non è solo quello di esibirsi, ma di influenzare la cultura della danza.

 

Debutta con Fondazione Arena di Verona al Teatro Romano nel ruolo principale in Zorba il greco di Theodorakis, coreografia di Massine.

 

Biografia aggiornata ad Agosto 2023

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Major Partner Arena di Verona Opera Festival