Il soprano polacco Anna Siminska, nata a Lodz, studia all'Accademia musicale Frédéric Chopin di Varsavia e all'Università delle Arti di Graz. Debutta a livello internazionale nel 2007 come Adele in Die Fledermaus di Strauss allo Schlosstheater di Schönbrunn ed è un ex membro del Progetto Giovani Cantanti del Festival di Salisburgo.

 

Soprano lirico di coloratura molto apprezzato e ricercato, interpreta con successo il ruolo della Regina della Notte in Die Zauberflöte di Mozart nei principali teatri di tutto il mondo, tra i quali Opéra National de Paris, Staatsoper di Vienna, Royal Opera House Covent Garden, Staatsoper di Amburgo, Komische Oper di Berlino, Washington National Opera, Staatsoper di Berlino, Semperoper di Dresda, Opéra de Montréal e Oper Frankfurt.

 

Nella scorsa stagione interpreta il ruolo di Gilda in Rigoletto di Verdi e canta i Carmina Burana di Orff con l'Opera Nazionale Polacca. Si esibisca al Teatro Colón di Buenos Aires come Regina della Notte in Die Zauberflöte.

 

Tra le apparizioni concertistiche di Anna Siminska figurano i Carmina Burana al Wiener Musikverein, l'AIDS Gala alla Deutsche Oper di Dusseldorf, i concerti di gala al KKL di Lucerna, alla Alte Oper di Francoforte e alla Concert Hall di Baden Baden. Partecipa inoltre al gala Life Reimagined alla Royal Opera House Covent Garden accanto a Bryn Terfel e Sonya Yoncheva. Viene invitata da Antonio Pappano a partecipare al documentario Pappano's Classical Voices prodotto dalla BBC accanto ad Anna Netrebko, Joyce DiDonato, Jonas Kaufmann e Diana Damrau.

 

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel 2024 nel ruolo di Regina della notte in Die Zauberflöte.

Biografia aggiornata gennaio 2024

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Major Partner Arena di Verona Opera Festival