Sciortino Orazio

Direttore d'orchestra e pianista

Orazio Sciortino, nominato “Compositore dell’Anno 2024” agli International Classical Music Awards (ICMA), è pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano.

 

Esegue e presenta le sue opere al Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice, Maggio Musicale Fiorentino, Konzerthaus di Berlino, Megaron di Atene e in molte altre prestigiose istituzioni.

 

La sua discografia comprende registrazioni per numerose case discografiche, tra cui l’integrale delle parafrasi pianistiche di Liszt su opere di Verdi.

 

Come compositore, è autore di musica da camera, sinfonica e per il teatro musicale.

 

Nel 2015 compone La Paura, opera sulla Grande Guerra su commissione del Teatro Coccia di Novara ispirata allo scrittore siciliano Federico De Roberto.

 

Per la stagione 2016/2017 del Teatro alla Scala scrive La Gattomachia, fiaba musicale per voce recitante, violino e archi, ispirata al poeta spagnolo Lope de Vega.

 

Nel 2025 presenta Maxima Immoralia, opera da camera per voci e strumenti, di cui firma musica e libretto, sul rapporto tra eros e cultura popolare, commissionata dal Festival Aperto di Reggio Emilia in coproduzione con il Cantiere Internazionale di Montepulciano.

 

Nominato Ambasciatore Krug nel 2016, compone Lives through a glass per la maison di champagne, inclusa nel suo album Self Portrait.

 

Recentemente registrato il disco C.P.E. Bach – Piano Concertos and other works for solo piano come pianista e direttore con l’Orchestra di Padova e del Veneto.

 

È docente e coordinatore del dipartimento di pianoforte al Conservatorio di Brescia. Vive a Milano e ama il mondo della cucina.

 

Con Fondazione Arena debutta al Filarmonico nel 2016 in veste di pianista; torna nel 2021 per la Stagione Sinfonica come direttore e solista e con la composizione in prima esecuzione di Aiora; nel 2022 dirige la sua Gattomachia e Ma Mère L’Oye di Ravel per la rassegna Arena Young.

 

Nel 2025 è solista in Aubade di Poulenc e in Sentieri della memoria, nuovo brano da lui composto per Fondazione Arena

 

 

Biografia aggiornata a dicembre 2025

Upcoming shows

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Major Partner Arena di Verona Opera Festival