Compiuti gli studi musicali di violino e pianoforte a Trieste, Nicolò Ceriani studia canto alla fine degli anni '80 e nel 1992 fonda al Teatro Verdi di Trieste il gruppo “Giovani in Opera”, con il quale recupera ed esegue opere liriche uscite dal repertorio tradizionale di autori quali Schubert, Weber, Humperdinck, Lortzing, Rossini, Donizetti, Vaccaj, Gnecco, Debussy, D’Albert, Stravinskij, Hindemith, Menotti ed Henze.

 

Svolge da allora un’intensa attività come baritono nei principali teatri italiani ed europei, partecipando a più di 150 produzioni liriche, sotto la guida di direttori quali Daniel Oren, Alberto Zedda, Massimo De Bernart, Lü Jia, Yoram David, Alain Guingal, Daniele Gatti, Nello Santi, Carlo Rizzi, Jeffrey Tate, Michele Mariotti e registi come Hugo De Ana, Pier’Alli, Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi, Mario Martone, Gino Landi, Damiano Michieletto, nei principali teatri italiani ed europei. Alterna le principali parti del baritono buffo con i tradizionali ruoli del baritono lirico.

 

Recentemente interpreta Don Geronio ne Il Turco in Italia e Taddeo ne L’Italiana in Algeri di Rossini; il Barone Zeta ne La Vedova allegra di Lehár, Capulet in Romèo et Juliette di Gounod, Dulcamara ne L’Elisir d’amore di Donizetti, Sam in Trouble in Tahiti di Bernstein e Il dottor Stone in Help, help, the Globolinks di Menotti.

 

Si è ultimamente distinto in importanti produzioni quali Da una casa di morti di Janáček, The Greek Passion di Martinů, Der König Kandaules di Zemlinsky, Peter Grimes di Britten, Der Kaiser von Atlantis di Ullmann, Divorzio all’Italiana di Battistelli, Feuersnot di Strauss e I Shardana di Porrino; è inoltre attivo nel campo dell’operetta sia come interprete che come regista.

 

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2005 ne La Vedova allegra, titolo in cui torna nel 2014 oltre che per L’Italiana in Algeri; per la Stagione d’Opera e Balletto 2014/15 interpreta il ruolo del Barone Douphol ne La Traviata di Verdi. Torna al Filarmonico nel 2018 nei panni di Schaunard ne La Bohème di Puccini e partecipa nel 2021 a Il Barbiere di Siviglia di Rossini, nel 2022 a Rigoletto di Verdi e a La Bohème, nel 2023 a Le Nozze di Figaro di Mozart.

 

All’Arena di Verona debutta nel 2006 in Madama Butterfly di Puccini e torna nel 2008 per Tosca di Puccini e Carmen di Bizet, interpretata anche nel 2010, anno in cui canta anche in Turandot di Puccini. Dal 2011 al 2014 partecipa alle produzioni di La Traviata, Roméo et Juliette, Turandot, Madama Butterfly e Carmen. Nel 2013 prende inoltre parte al Gala Verdi e nel 2018 è impegnato nella nuova produzione di Carmen e in Nabucco di Verdi, Il Barbiere di Siviglia e Verdi Opera Night.

 

Torna in Arena nel 2020 con Gianni Schicchi per il Festival d’estate e dal 2021 al 2023 canta in Nabucco, La Traviata, Carmen, Nabucco, Il Barbiere di Siviglia, Rigoletto e Tosca.

 

In occasione del 101° Opera Festival 2024 prende parte alle produzioni di Turandot, Il Barbiere di Siviglia e Tosca.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Major Partner Arena di Verona Opera Festival