L'Arena di Verona si illumina di verde per la giornata dell'ambiente 2025

Sempre più green grazie ad AGSM AIM e Acqua S.Bernardo

Parliamo di

Ieri sera, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, l’Arena di Verona si è accesa di verde. Per una notte il monumentale anfiteatro si è illuminato del colore che meglio rappresenta la sostenibilità, leitmotiv dell’estate 2025. Per tutta l’estate, infatti, il ‘motore’ del Festival lirico avrà una marcia green. Tutta l’energia elettrica utilizzata proverrà da fonti sostenibili di origine certificata, grazie ad Agsm Aim, nuovo green energy partner dell’Opera Festival 2025. Questo consentirà di risparmiare 800 tonnellate di CO2 rispetto alle passate stagioni areniane. Inoltre le bottiglie d’acqua distribuite e utilizzate saranno in plastica 100% riciclata e riciclabile, oppure in vetro durante le experience, con etichetta in carta, grazie al nuovo sponsor S.Bernardo, acqua ufficiale dell’Arena di Verona per i prossimi tre anni. Quest'ultimo accordo è stato concluso grazie a Infront, partner di Fondazione Arena di Verona.

 

“Il sostegno e la vicinanza delle aziende ci permette di migliorare i processi produttivi e organizzativi del Festival lirico più importante e imponente del mondo – afferma Stefano Trespidi, vice direttore artistico di Fondazione Arena di Verona -. Se da un lato la nostra artigianalità ci permette di realizzare quasi tutte le produzioni a chilometri zero, direttamene nei nostri laboratori, grazie all’apporto di Agsm Aim e ad Acqua S.Bernardo saremo più green e attenti all’ambiente”.

 

“Essere Green Energy Partner dell’Opera Festival 2025 - spiega Federico Testa, presidente del Gruppo Agsm Aim - significa per noi unire due valori in cui crediamo profondamente: la cultura e la sostenibilità. Fornire energia verde certificata alla stagione lirica dell’Arena di Verona è per noi un gesto concreto che testimonia il nostro impegno per un futuro più sostenibile, valorizzando al tempo stesso la bellezza delle grandi tradizioni italiane. Anche l’arte può diventare motore di cambiamento, e siamo orgogliosi di contribuire a rendere questo appuntamento simbolo di un’evoluzione energetica sempre più responsabile”.

 

“E’ un grande onore essere partner di un’istituzione così importante come l’Arena di Verona a cui ci sentiamo vicini per i valori condivisi - afferma Antonio Biella direttore generale S.Bernardo -. La promozione dell’arte e della bellezza, insieme con la tutela dell’ambiente sono da sempre capisaldi nella nostra storia. S.Bernardo è un’azienda 100% italiana che nel 2026 taglierà il traguardo del suo primo centenario e contestualmente raggiungerà la neutralità ambientale. Con questo spirito di continuità imprenditoriale e di attenzione autentica al territorio entriamo a far parte della grande realtà dell’Arena di Verona, che tutto il mondo conosce e ammira”.

 

S.Bernardo porta all’Arena la leggerezza della sua acqua minimamente mineralizzata e che sgorga pura dalle Alpi Marittime racchiusa in “Gocce” iconica bottiglia in vetro disegnata dal genio del design Giorgetto Giugiaro, che con S.Bernardo condivide i natali: entrambi infatti nascono a Garessio, in provincia di Cuneo. S.Bernardo sarà anche presente nella suggestiva bottiglia “Ely”, dalla forma tortile che presenta delle gocce tattili, contraddistinta da etichetta in carta e realizzata in plastica 100% riciclata e riciclabile; ispirata alla “Successione di Fibonacci” e alla sua sezione aurea è simbolo della filosofia perseguita da S.Bernardo, secondo cui ogni aspetto non sprecato, ma valorizzato, può portare una crescita costante.

 

S.Bernardo, nel compimento del suo lavoro, agisce nel rispetto e nella tutela dell'ambiente: gli stabilimenti sono alimentati a energia eolica e solare, i packaging sono sostenibili, con un ampio utilizzo di alluminio, plastica riciclata e vetro a rendere.

 

Nel 2026, anno del suo primo centenario, raggiungerà la neutralità carbonica grazie anche ai progetti di compensazione delle emissioni studiati in collaborazione con Slow Food e Terra Madre attraverso la tutela di prati stabili; la riqualificazione di aree boschive e la realizzazione di boschi di città.

 

L’impegno dell’azienda verso il raggiungimento dell’impatto zero entro il 2026 è frutto di un importante lavoro di squadra che si articola attraverso un insieme di azioni concrete volte a ridurre l’impronta ecologica e valorizzare il territorio. Il percorso dell’azienda si snoda attraverso quasi un secolo di storia, testimoniando una crescita costante che ha visto l’adozione di nuove tecnologie e l’evoluzione delle pratiche produttive, che non mancano mai di rispettare l’uomo e l’ambiente.

 

Nuove collaborazioni che rafforzano la sinergia tra istituzioni, aziende e società a sostegno di una delle eccellenze italiane, portabandiera nel mondo di musica e arte: l’Arena di Verona.

Altri contenuti dal magazine

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Main Partner Arena di Verona Opera Festival