Koškina Evgenija

Ballerina

La ballerina di danza classica ucraina Evgenija Koškina ha completato la sua formazione presso il Balletto di Stato di Kiev, dove ha iniziato la sua carriera all'Academic Youth Theatre.

 

Nel 2002 è entrata a far parte del corpo di ballo SNG Maribor, dove ha interpretato molti ruoli importanti fino ad oggi. Ha partecipato a diversi concorsi di danza classica a Vienna, qualificandosi due volte per le finali, e ha vinto una targa d'oro all'ottava edizione del Concorso per giovani ballerini sloveni nel 2006 a Maribor.

 

Ha dimostrato le sue straordinarie qualità tecniche e artistiche in spettacoli di danza classica da solista, sia nei balletti del repertorio classico che nelle coreografie di danza contemporanea.

 

Tra le sue esibizioni più importanti figurano ruoli da solista in balletti come Cenerentola, La Bayadère, Lo schiaccianoci, Il Lago dei cigni, La bella addormentata, Giselle, Romeo e Giulietta e Don Chisciotte. Ha anche danzato in creazioni di balletto contemporaneo dei più importanti coreografi come Alexander Ekman (Left Right Left Right), Jiří Kylián (Falling Angels), Johan Inger (Walking Mad), Mauro Bigonzetti (Cantata) ed Edward Clug (Carmina Burana, Hill Harper’s Dream, Stabat Mater, Tango, Architecture of Silence, Watching Others, Prêt-à-porter, Peer Gynt, La sagra della primavera e altre).

 

Debutta con Fondazione Arena di Verona come Hortense in Zorba il greco, nel centenario del compositore Theodorakis su coreografica di Massine, in scena al Teatro Romano all’interno del 102° Arena di Verona Opera Festival 2025.

 

 

Biografia aggiornata a agosto 2025

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Main Partner Arena di Verona Opera Festival