Debutto sold-out per Musei in Musica 2026 con la prima data domenica 25 gennaio 2026

Nel Teatrino di Palazzo Maffei, in programma l’Abendlied di Schumann/Busoni, il Quartetto n. 4 di Mozart e il Quintetto per clarinetto di Reger. In abbinamento, la visita alla Casa Museo

Parliamo di

Dieci concerti da camera in sette sedi diverse, la domenica mattina alle 11, dal 25 gennaio al 29 novembre. Inaugura Musei in Musica 2026, la rassegna di Fondazione Arena di Verona giunta quest’anno alla terza edizione. L’appuntamento di apertura, già sold-out, è domenica 25 gennaio nel Teatrino di Palazzo Maffei: aprono e chiudono il concerto due rare pagine per clarinetto e quartetto d’archi, ossia l’Abendlied (letterlamente “Canto della sera”) che Robert Schumann scrisse per pianoforte nel 1848 dedicandolo ai figli e ai “bambini grandi e piccoli”, qui nell’ammirata trascrizione di Ferruccio Busoni di trent’anni successiva, e il Quintetto op. 146 di Max Reger, sorta di testamento artistico e spirituale dell’ultimo grande romantico della tradizione musicale tedesca. Al centro del programma, come tradizionale legame al Festival Mozart a Verona, il Quartetto n. 4 in Do maggiore, il più perfetto dei suoi lavori giovanili secondo molta critica musicale, scritto dal genio di Salisburgo nell’ultimo dei tre viaggi in Italia, tra gli impegni operistici e sacri per cui era stato ingaggiato a Milano ancora sedicenne. Ad eseguire i brani, cinque professori d’Orchestra di Fondazione Arena: Giampiero Sobrino (clarinetto), Vincenzo Quaranta, Sofia Gelsomini (violini), Giuseppe Mari (viola) e Sara Airoldi (violoncello). Abbinata al concerto, la visita libera alle sale di Palazzo Maffei Casa Museo, cultural partner di Fondazione Arena, che sarà sede anche di altri tre appuntamenti il 19 e 26 aprile, e il 10 maggio.

 

Sono disponibili biglietti per tutte le altre date della rassegna, realizzata in sinergia con Palazzo Maffei, Musei Civici di Verona, Accademia Filarmonica, Biblioteca Capitolare, Circolo Unificato dell’Esercito, Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere e Museo Nicolis. Prossimo appuntamento domenica 1 marzo, nella storica Sala Maffeiana, dove il Coro di Fondazione Arena eseguirà l’integrale dei Liebesliederwalzer di Brahms.

 

BIGLIETTI SINGOLI. Ogni data è acquistabile con un biglietto singolo a 15 euro (ridotto under30 a 10 euro) sul sito www.arena.it e alla biglietteria dell’Arena. Per tutti i concerti (ad eccezione del 29 novembre al Museo degli Affreschi), biglietti in vendita in loco anche la mattina stessa dell’evento, in base alla disponibilità di posti. I ticket per gli eventi ospitati a Palazzo Maffei, Biblioteca Capitolare, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, Museo Nicolis e Museo degli Affreschi prevedono la visita libera omaggio al museo un’ora prima del concerto. Chi acquista il biglietto singolo per i concerti in Sala Maffeiana e/o al Circolo Unificato dell’Esercito potrà scegliere quale dei cinque musei visitare, a partire dal giorno successivo al concerto ed entro fine rassegna. Biglietti per singoli concerti e abbonamenti, con speciali riduzioni per il pubblico under30, sono ancora in vendita sul sito arena.it, alle Biglietteria dell’Arena e nel circuito Vivaticket.

Altri contenuti dal magazine

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Major Partner Arena di Verona Opera Festival