Confermata Aida in Australia. L'Arena di Verona sarà ad Adelaide nel febbraio 2027
Fissate le nuove date. Un anno per organizzazione e promozione della più grande trasferta mai realizzata. Gasdia: “Scriveremo una pagina della storia dell’opera italiana”. Trespidi: “Un omaggio al Maestro Zeffirelli”
L’imponente AIDA di Giuseppe Verdi, nel leggendario allestimento firmato da Franco Zeffirelli, sarà in Australia a febbraio 2027. Dopo il rinvio annunciato alcuni mesi fa, sono ora state definite le nuove date evento: venerdì 26 e sabato 27 febbraio 2027, all’Adelaide Oval, Fondazione Arena di Verona porterà in scena l’opera regina, nell’ambito dell’Adelaide Festival 2027.
A 25 anni esatti dal suo debutto in Arena (che avvenne nell’estate 2002) l’allestimento del Maestro Zeffirelli per la prima volta lascerà i confini nazionali e sbarcherà in Terra Australe assieme a tutte le forze artistiche e tecniche di Fondazione Arena di Verona. Un evento storico: un intero teatro italiano partirà alla volta dell’Australia. Un progetto di portata internazionale per celebrare uno dei simboli più riconosciuti dell’eccellenza culturale italiana: il Canto lirico, patrimonio dell’Umanità.
Originariamente prevista per febbraio 2026, la produzione è stata rinviata a causa di ritardi dovuti a complicazioni delle procedure di esportazione e trasporto dei 28 container contenenti costumi, scenografie, strumenti ed equipaggiamenti tecnici. La conferma delle nuove date, con un anno di anticipo, consentirà il rispetto delle tempistiche per la realizzazione dello spettacolo.
La produzione vedrà impegnati 389 artisti e tecnici internazionali della Fondazione Arena di Verona, affiancati da 300 professionisti locali, tra cui il coro della State Opera South Australia. Nella buca 106 musicisti dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona. La regia sarà quella di Franco Zeffirelli, ripresa da Stefano Trespidi suo storico collaboratore. L’evento è realizzato da TEG Live con il supporto del Governo dell’Australia Meridionale, dell’Adelaide Economic Development Agency e della Città di Adelaide, in collaborazione con la State Opera South Australia, ed è ufficialmente incluso nel programma dell’Adelaide Festival 2027.
Ambientata nell’antico Egitto, AIDA prenderà vita sotto le stelle dell’Adelaide Oval con imponenti scenografie, costumi sontuosi e una spettacolarità di respiro cinematografico, offrendo al pubblico australiano un’esperienza operistica senza precedenti.
Tim McGregor, Head of Touring globale di TEG: “AIDA è uno degli eventi culturali più significativi mai arrivati in Australia. Presentare per la prima volta ad Adelaide l’iconica produzione di Zeffirelli rappresenta un momento storico per lo spettacolo dal vivo”.
Cecilia Gasdia, Sovrintendente di Fondazione Arena di Verona: “Siamo orgogliosi di portare l’arte del Maestro Zeffirelli nel mondo. Vedremo questo allestimento durante l’Arena Opera Festival 2026 dopodiché scenografie e costumi lasceranno Verona e in tre mesi di navigazione arriveranno in Australia. Per la prima volta, un intero continente potrà vedere questa imponente messa in scena fuori dall’Italia. Sarà un evento straordinario. L’interesse istituzionale è già molto alto, abbiamo un anno di tempo per scrivere una pagina di storia dell’opera italiana”.
Stefano Trespidi, Vicedirettore artistico di Fondazione Arena di Verona: “Saremo parte di uno dei più importanti festival internazionali di arti performative dell’emisfero sud, una grande occasione alla quale stiamo lavorando da anni, un omaggio alla lirica e al Maestro Zeffirelli. Ovviamente incastrare tutti i tasselli che portano ad una trasferta così complessa non è stato semplice, ora abbiamo un anno di tempo per trasformare in realtà un sogno: essere il primo teatro d’opera italiano in Australia”.
Matthew Lutton, Direttore Artistico dell’Adelaide Festival: “Siamo lieti di accogliere AIDA come prima aggiunta al programma dell’Adelaide Festival 2027. Sarà un compagno epico della selezione delle migliori produzioni internazionali di opera, teatro e danza attualmente in programmazione per il festival 2027”.
I biglietti sono già in vendita sul sito www.aidaadelaide.com.au.