Koberidze Sofia

Mezzosoprano

Sofia Koberidze nasce a Tbilisi in Georgia. Studia pianoforte, conseguendo il diploma alla scuola musicale per giovanissimi di Tbilisi con il massimo dei voti. Successivamente consegue il diploma di canto della School of Talants, e il diploma di canto all'Istituto Dimitri Arakishvili di Tbilisi, con il massimo dei voti.

 

In seguito, si diploma in canto al Conservatorio Statale di Tbilisi e al Conservatorio Vincenzo Bellini in Italia.

 

Debutta nel ruolo della terza dama in Die Zauberflötee e nel ruolo di Cherubino ne Le Nozze di Figaro di Mozart presso l’Opera Studio di Tbilisi. Si esibisce in diversi concerti e recital per il Conservatorio Statale di Tbilisi.

 

Nel 2012 vince il Concorso Internazionale Simone Alaimo, grazie al quale debutta nel ruolo di Maddalena in Rigoletto di Verdi nel 2013. È finalista al concorso Voci Liriche 2013-O.M.E.G.A. a Firenze; debutta con successo come Rosina ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Festival dell’Opera Mediterranea; vince il primo premio al concorso Belcanto Vocal Competition in Austria; partecipa al Bellini Verdi Wagner Opera Gala al Teatro Antico di Taormina; è finalista al Concorso Internazionale di Canto Neue Stimmen in Germania; debutta nel ruolo di Lola in Cavalleria rusticana di Mascagni al Rudolfinum di Praga.

 

Nel 2014 debutta al Carlo Felice di Genova nel ruolo di Marcellina ne Le Nozze di Figaro diretta da Wildner, con la regia di Spada; debutta al Giglio di Lucca nel ruolo di Suzuki in Madamma Butterfly di Puccini; al Carlo Felice di Genova canta in West Side Story di Bernstein diretta da Wayne Marshall; interpreta Rosina ne Il Barbiere di Siviglia con la regia di Filippo Crivelli e Laura in Luisa Miller di Verdi, diretta da Battistoni, con Leo Nucci che ne cura anche la regia. Fa parte dell’LTL Opera Studio e interpreta il ruolo di Rosina al Verdi di Pisa. Debutta nel Requiem di Mozart a Zliin con l’Orchestra Filarmonica di Praga.

 

Nel 2015 è Hänsel in Hänsel und Gretel di Humperdinck e Prima Strega in Dido and Aeneas di Purcell al Regio di Torino; è Mrs Meg Page in Falstaff di Verdi e canta ne La Damoiselle élue di Debussy diretta da David Porcelijn al Verdi di Trieste; interpreta Rosina ne Il Barbiere di Siviglia al Comunale di Modena e al Giocosa di Savona.

 

Nel 2016 è Bersi in Andrea Chénier di Giordano a Genova, Dorotea in Stiffelio di Verdi alla Fenice di Venezia e Angelina ne La Cenerentola di Rossini al Regio di Torino dove viene riconfermata nel ruolo di Fekluša in Katia Kabanova di Janáček.

 

Nel 2017 vince il concorso As.Li.Co. per il ruolo di Rosina ne Il Barbiere di Siviglia e la semifinale del Vinas di Barcelona; interpreta Madama Rosa ne Il Campanello di notte di Donizetti al Luglio Musicale Trapanese; è ninfa del bosco in Rusalka di Dvořák al Theater Magdeburg dove torna nel 2019 nel ruolo principale in Serse di Händel. È Angelina ne La Cenerentola al Nationaltheater di Mannheim e Dame Marthe in Faust di Gounod al Comunale di Modena, Reggio Emilia e Piacenza; Suzuki in Madama Butterfly a diretta di Daniel Oren, regia di Pierluigi Pizzi, e al Japan Opera Festival di Nagoya; Rosina ne Il Barbiere di Siviglia al Maggio Musicale Fiorentino.

 

Nel 2020 interpreta Blumenmädchen e Vier Knappen in Parsifal di Wagner e Lola in Cavalleria rusticana al Massimo di Palermo.

 

Nel 2021 è Suzuki in Madama Butterfly a Torino e Mercedes in Carmen di Bizet a Palermo.

 

Nel 2022 interpreta con successo il ruolo di Smeton in Anna Bolena di Donizetti a Genova e viene riconfermata per l’inaugurazione della stagione successiva nel ruolo principale in Béatrice et Bénédict di Berlioz; è Federica in Luisa Miller a Bologna con la direzione di Daniel Oren.

 

Nel 2023 debutta con successo il ruolo di Romeo ne I Capuleti e i Montecchi di Bellini a Trieste.

 

All’Arena di Verona debutta nel 2022 nel ruolo di Mercédès in Carmen. 

 

L’anno seguente torna in Arena come Mercédès e interpreta Flora Bervoix ne La Traviata di Verdi, ruoli che ricopre anche in questa stagione, in occasione del 102° Arena di Verona Opera Festival.

 

 

Biografia aggiornata a luglio 2025

Upcoming shows

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Step into the Stalls! For a limited time only, the price of the Stalls is the same as the seats on the steps. Get your tickets for Aida on 27 July and Carmen on 14 August now!

Chiudi