Stinchelli Enrico

Regista

Enrico Stinchelli, romano, è autore e conduttore della Barcaccia su Radiotre, programma radiofonico cult per ogni appassionato di opera. Dal 1988 al 2017 produce più di 6.000 trasmissioni.

 

Nel 1998 debutta come regista al Comunale di Bologna, su iniziativa di Leo Nucci.

 

Collabora negli anni con i grandi artisti Luciano Pavarotti, José Carreras, Giuseppe Taddei, Gianfranco Cecchele, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cossotto, Piero Cappuccilli, Giorgio Merighi, Bonaldo Giaiotti, Janet Perry, Franco Bonisolli, Renato Bruson, Maria Agresta, Maria Guleghina, José Cura.

 

Inaugura la stagione 2004 - 2005 del Teatro Nazionale di Sofia con Otello di Verdi, titolo portato anche in tournée in Giappone (interprete Vladimir Galouzin) con grande successo di pubblico.

 

Tra le regie recenti: La Traviata di Verdi al Teatro Verdi di Salerno per l’inaugurazione della stagione con Maria Agresta, Luciano Ganci e Renato Bruson; Attila di Verdi in due edizioni al Teatro Verdi di Trieste, con la direzione di Donato Renzetti, allestimento ripreso con grande successo al Teatro Pavarotti di Modena nel 2017; La Traviata, Aida e Nabucco di Verdi al Teatro Greco di Taormina nel 2015 dove torna nel 2017 con un'altra grande produzione di Aida. Nel 2016 è a Pisa e Lucca con la regia di uno straordinario Mefistofele di Boito, con un grande coro di 250 artisti. Nel 2016 Turandot di Puccini, messa in scena a Torre del Lago con le scene di Ezio Frigerio e i costumi del Premio Oscar Franca Squarciapino, segna maggior incasso nella storia del Festival Puccini. Nel 2018 lo spettacolo trionfa al Festival di Savonlinna in Finlandia.

 

Dal 2011 è regista stabile presso il Teatro Astra di Gozo (Malta), dove firma regia, scene e luci per Norma di Bellini, Madama Butterfly e La Bohème di Puccini, Nabucco, Lucia di Lammermoor di Donizetti, Otello, Aida e La Traviata.

 

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona per la Stagione lirica 2018-2019 con regia e scene di Don Giovanni di Mozart. Con la stessa produzione torna per inaugurare la Stagione d’Opera e Balletto 2026.

 

 

Biografia aggiornata a gennaio 2026

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Major Partner Arena di Verona Opera Festival