Nova Juan Guillermo

Scenografo

Nato a Jerez de La Frontera in Spagna, Juan Guillermo Nova si laurea in storia dell’arte e disegno tecnico e artistico alla Escuela de Arte de Santo Domingo e in post-produzione digitale e proiezione 3D alla Escuela Trazos di Madrid.

 

Inizia la sua carriera al Teatro Real di Madrid. Lavora nelle produzioni di Faust di Gounod al Teatro Regio di Parma; Tosca di Puccini, Il Barbiere di Siviglia di Rossini e La Traviata di Verdi all’Arena di Verona; La Bohème di Puccini al Teatro Colón di Buenos Aires.

 

Nel 2013 diventa direttore tecnico al Theatro Municipal de São Paulo dove realizza le scenografie per Don Giovanni di Mozart e, nel 2015, per Manon Lescaut di Puccini.

 

Firma numerose scenografie anche per il balletto, tra cui Giselle a Trieste, La Bayadère all’Opera di Roma, Le Coirsare e Don Chisciotte al Teatro di Maribor, Il Lago dei cigni all'Opera Lettone.

 

Realizza scenografie e creazioni video per: L’Elisir d'amore di Donizetti presso il National Center for the Performing Arts di Pechino nel 2015; La Campana sommersa di Respighi a Cagliari nel 2016 e alla New City Opera di New York nel 2017; La Fille du régiment di Donizetti al National Center for the Performing Arts nel  2018; Rigoletto di Verdi a Cagliari nel 2018 e all’Hong Kong Cultural Centre nel 2019; Don Pasquale di Donizetti al Teatro Regio di Parma nel 2021; El Rey que Rabió al Teatro de la Zarzuela di Madrid nel 2021 e al Festival di Oviedo nel 2022; Carmen di Bizet al Teatro di Maribor nel 2022; Tosca a Cagliari e Le Villi di Puccini a Torino nel 2024; per Mefistofele di Boito a Cagliari nel 2023 cura anche la regia.

 

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel 2015 firmando le scene per La Forza del destino di Verdi; nel 2019, per la rassegna Viaggio in Italia, firma le scene de L’Elisir d’amore. Torna al Filarmonico per la Stagione Lirica 2022 per realizzare le scene de La Bohème.

 

All’Arena di Verona, in occasione del 100° Opera Festival, realizza le scene della nuova produzione di Rigoletto e torna nel 2024 per la nuova Bohème, progetto speciale nel centenario pucciniano. 

 

Biografia aggiornata a Marzo 2024.

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival