Zimmermann Frank Peter

Violino

Nato nel 1965 a Duisburg, in Germania, Frank Peter Zimmermann inizia a suonare il violino all'età di cinque anni, tenendo il suo primo concerto con orchestra a soli dieci anni.

 

Attualmente suona il violino Antonio Stradivari Lady Inchiquin del 1711, gentilmente fornito dalla Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf, Kunst im Landesbesitz.

 

Considerato come uno dei più importanti violinisti della sua generazione, si esibisce con tutte le principali orchestre del mondo da oltre tre decenni, collaborando con i direttori più famosi. I suoi numerosi impegni lo portano in tutte le più importanti sale da concerto e festival musicali internazionali in Europa, Stati Uniti, Asia, Sud America e Australia.

 

Nel corso degli anni incide per varie etichette discografiche ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

 

Nel 2010 fonda il Trio Zimmermann con il violista Antoine Tamestit e il violoncellista Christian Poltéra; il trio si esibisce in tutti i principali centri musicali e festival di Europa per oltre un decennio. 

 

Presenta in prima esecuzione mondiale il Concerto per violino n. 2 di Magnus Lindberg, En Sourdine di Matthias Pintscher, The Lost Art of Letter Writing di Brett Dean e il concerto per violino n. 3 Giocoliere in paradiso di Augusta Read Thomas.

 

Tra gli impegni della stagione 2023/24 va menzionato un tour con i Wiener Philharmoniker e Daniel Harding, concerti con la Royal Concertgebouw Orchestra, la Staatskapelle Dresden e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, esibizioni con la London Philharmonic Orchestra e Edward Gardner, con la Bayerisches Staatsorchester e Vladimir Jurowski, nonché con la NDR Elbphilharmonie Orchester e Alan Gilbert.

 

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel quarto appuntamento della Stagione Sinfonica 2024.

 

Biografia aggiornata a Marzo 2024

WICHTIG! ÄNDERUNG DER AUFFÜHRUNGSZEIT 7. JUNI 2024.

„La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità“ beginnt um 20:30 Uhr statt um 21:10 Uhr.

Einlass ist vor 20.10 Uhr möglich.

Chiudi

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival