Classe 1994, Francesca Maionchi consegue la Laurea di primo livello in Canto Lirico all’istituto musicale Mascagni di Livorno col Graziano Polidori e il diploma Accademico di Secondo Livello al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara con Cinzia Forte, col massimo dei voti e la lode. Si specializza poi con Perla Trivellini, Alida Berti, Jerzy Artysz, Marco Balderi, Augusto Fornari, Bruno Nicoli, Simone Tomei, Marco Scolastra, Rosa Feola, Angelo Gabrielli, Sergio Vitale.

 

Si afferma in importanti concorsi aggiudicandosi il Primo Premio Dino Formichini per la miglior voce Open Opera 2017; il Primo Premio (Sezione Giovani) al Concorso Internazionale Lirico Arturo Toscanini; il Premio Làszlò Spezzaferri 2019 a Verona; il Secondo Premio al Boris Martinovich International Voice Competition.

 

Debutta nel 2016 come Lola in Cavalleria Rusticana di Mascagni a Cecina. Successivamente interpreta: Mimì ne La Bohème di Puccini al Giglio di Lucca, e per Sky Arts International; Micaela in Carmen in Bizet ad Arona e La Spezia; debutta nella Sala d'Oro del Musikverein di Vienna con arie e duetti tratti dalle pucciniane La Bohème, Gianni Schicchi e da La Traviata di Verdi; Requiem di Mozart a Sarzana, Livorno e Lucca; Suor Angelica di Puccini nel ruolo di Suor Genovieffa a Lucca; Le Nozze di Figaro di Mozart al Teatro Duse di Bologna; recital a Žalgirio Arena di Kaunas in Lituania, a Riga, ad Al Ula, in Arabia Saudita, a Katowice, Forte dei Marmi, Montecatini e Tampere con Bocelli; La Traviata a Pisa, Il Trovatore di Verdi a Lucca. Recentemente è Lola in Cavalleria Rusticana in scena a Livorno e prende parte ad una tournée in Norvegia, Danimarca e Scandinavia a fianco di Andrea Bocelli.

 

Nel repertorio concertistico, è solista nella Petite Messe Solennelle di Rossini al Festival Verdi di Parma; nella Messa dell'Incoronazione di Mozart a Salsomaggiore, Parma e Brescia; nel Requiem di Fauré con l’Orchestra di Padova e del Veneto a Padova e Rovigo.

 

Debutta all’Arena di Verona nel 2022 ne La Traviata e in Aida di Verdi, opere in cui ritorna anche per il 100° Festival 2023 insieme a Rigoletto di Verdi.

 

Per la Stagione Artistica 2023 di Fondazione Arena al Teatro Filarmonico canta in Aida e nel Requiem di Fauré, l’anno successivo in Die Zauberflöte di Mozart.

 

Torna in Arena nel 2024 come Sacerdotessa nelle due diverse produzioni di Aida del 101° Opera Festival.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Nächste Aufführungen

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival