
Nabucco
Giuseppe Verdi
Soprano
Daniela Cappiello nasce a Piano di Sorrento nel 1990 e all'età di 14 anni intraprende gli studi di canto lirico presso il Conservatorio Martucci di Salerno, diplomandosi con lode e menzione speciale nel 2012. Si specializza in canto lirico presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara sotto la guida di Cinzia Forte.
È vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali, tra cui: Pasquale Pappano a Benevento, Toti dal Monte a Treviso, Santa Chiara a Napoli e Maria Caniglia a Sulmona. Come vincitrice del Toti dal Monte debutta nel ruolo di Lisa ne La Sonnambula di Bellini a Treviso, in scena anche a Ferrara e Ravenna.
È protagonista de L’Elisir d’amore di Donizetti a Bologna, Le Nozze di Figaro di Mozart a Salsomaggiore Terme; è Gilda in Rigoletto di Verdi al Teatro De Micheli di Copparo e al Festival Verdi di Busseto e, di recente, a Parma, Chisinau, Modena, Ferrara e Lucca; Regina della Notte ne Il Flauto magico di Mozart al Teatro Duse di Bologna, al Comunale di Modena, alla Deutsche Oper di Berlino e al San Carlo di Napoli; Adina ne L’Elisir d’amore al Festival Illica di Castell’Arquato; Suor Genovieffa in Suor Angelica di Puccini al Festival Puccini di Torre del Lago e al Lirico di Cagliari; Elvira ne L’Italiana in Algeri di Rossini a Treviso e Ferrara e Rautendelein ne La Campana sommersa di Respighi a Cagliari.
Da segnalare inoltre Suor Osmina in Suor Angelica al San Carlo di Napoli; Musetta ne La Bohème di Puccini a Torre del Lago; A Midsummer Night’s Dream di Mendelsshon a Ravello con l’Orchestra della RAI di Torino diretta da James Conlon; Falstaff di Verdi al Lirico di Cagliari; Blonde in Die Entfuhrung aus dem Serail di Mozart a Ferrara, Treviso e Napoli; Frasquita in Carmen di Bizet alle Terme di Caracalla; Stabat Mater di Pergolesi a Ravello L’Olimpiade di Leo (Licida) al San Carlo di Napoli; Le Nozze di Figaro (Barbarina) al Teatro dell’Opera di Roma in una nuova produzione di Graham Vick; 7 Minuti, nuova opera di Giorgio Battistelli all'Opéra di Nancy; Les Contes d'Hoffmann di Offenbach al San Carlo di Napoli; La Sonnambula al Regio di Torino; Thamos, re d’Egitto di Mozart al Massimo di Palermo; Carmina Burana di Orff a Roma e Cagliari; Gilda in Rigoletto a Modena, Il Turco in Italia di Rossini a Sassari; La Sonnambula alla Clermont Auvergne Opéra e Il Flauto magico alla Deutsche Oper am Rhein.
Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel 2015 ne Il Flauto magico, torna nel 2020 ne L’Italiana in Algeri e nel 2021 come protagonista di una nuova produzione di The Telephone di Menotti. Per la Stagione d’Opera e Balletto 2024 interpreta Clorinda ne La Cenerentola di Rossini.
Debutta in Arena nel 2022 nei panni di Frasquita in Carmen, ruolo con cui ritorna nel 2024. In occasione del 102° Arena di Verona Opera Festival si riconferma come Frasquita in Carmen e veste i panni di Anna nella nuova produzione di Nabucco di Stefano Poda.
Biografia aggiornata a luglio 2025