Tagebuch zu Aida

Wie eine Oper in der Arena di Verona entsteht

Come nasce un’opera all’Arena di Verona? Come si costruisce un allestimento in un luogo tanto grandioso e suggestivo, quanto sfidante e particolare?

 

Nel 2023 il 100° Arena di Verona Opera Festival è stato inaugurato da una nuova produzione di Aida firmata dal regista Stefano Poda e creata appositamente per l’Arena.

 

La regia di un’Aida da record

 

È stata una produzione da record, con un pubblico di 20mila persone in Arena per le prime due recite, 1,8 milioni di spettatori in diretta Rai e un aumento del 430% per le ricerche della parola “Aida” su Google.

 

Ma la magia è iniziata molto prima di quel 16 giugno: a partire dalle prime idee del regista, passando per la realizzazione di scene e costumi, fino alle prove che hanno visto il coinvolgimento di centinaia di artisti sul palcoscenico.

 

Con una serie di video abbiamo seguito Stefano Poda e il suo cast tecnico nella creazione dell’Aida “di cristallo”.

«La storia di Aida è quella di un mondo in guerra, che ha concepito uno spettacolo interdisciplinare universale, che vuole parlare a tutti – una guerra che divide in nemici mortali due popoli fratelli e vicini. Ma la stessa opera finisce in un sussurro di pace: un viaggio dantesco, da un inizio infernale ad un finale di visione celeste».
Stefano Poda

 

Filtern

Filtern

Chiudi

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Im Parkett sitzen! Für eine begrenzte Zeit ist der Preis im Parkett derselbe wie der Preis für die Ränge. Sichern Sie sich jetzt Ihre Tickets für Aida am 20. Juli, 27. Juli!

Chiudi