Nata in Russia, Olga Maslova si laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Voronezh.

Vince il Concorso Čajkovskij e diversi altri, tra i quali il primo premio al Concorso Internazionale di Cantanti d'Opera di San Pietroburgo e al Festival Musicale Sobinov a Saratov, il secondo Premio e la Medaglia d'Argento al Concorso Čajkovskij e al Concorso Internazionale di Canto in memoria di Feodor Čaliapin a Mosca, il terzo premio al Concorso Internazionale Competizione dell'Opera a Mosca e al Concorso Internazionale di Canto Glinka a Kazan', il Premio Speciale per l'Intonazione e un diploma al Concorso Internazionale Elena Obraztsova dei Giovani Cantanti d'Opera a San Pietroburgo e il Gran Premio al Concorso Internazionale Euro TV Music Awards a Parigi.

Il suo repertorio comprende ruoli čajkovskijani, tra cui Tatiana in Evgenij Onegin e il ruolo principale in Iolanta. Inoltre interpreta la principessa in Kaščej l'Immortale di Rimskij-Korsakov, Ninetta ne La Gazza ladra di Rossini, Nedda in Pagliacci di Leoncavallo, Imogene ne Il Pirata di Bellini, I ruoli verdiani di Violetta Valéry ne La Traviata e Leonora ne Il Trovatore, Mimì ne La Bohème di Puccini, il ruolo del titolo in Anna Bolena di Donizetti e Giulia ne La Vestale di Spontini.

Oltre alle esibizioni operistiche, intraprende un'intensa attività concertistica, partecipando a programmi in forma semiscenica come L'Amore e la vita del Poeta A.S. Puškin e La Città degli innamorati, tra gli altri.

Dal 2015 al 2022 è solista presso l'Accademia Mariinskij dei Giovani Cantanti d'Opera, partecipando attivamente a programmi da camera, spettacoli per bambini e recite concertistiche di opere.

Dal 2019 prende parte a concerti-ritratto per organo e si esibisce in Stabat Mater di Pergolesi.

Nel 2022 è solista della Compagnia d'Opera del Teatro Primorsky del Teatro Mariinskij e l'anno successivo dell'Opera Mariinskij di San Pietroburgo.

Tra gli impegni della stagione 2023/24 figurano il debutto al Teatro Verdi di Salerno nel ruolo principale di Aida di Verdi e il ruolo verdiano di Abigaille in Nabucco al Teatro Verdi di Trieste e alla Salle Gaveau di Parigi accanto a Plácido Domingo.

Debutta all’Arena di Verona in Turandot di Puccini in occasione del 101° Opera Festival 2024.

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival