Nata a Lesnoy, nella regione di Sverdlovs, Elena Stikhina si laurea al Conservatorio di Mosca con Larisa Rudakova. Si forma al Centro di Canto Lirico Galina Vishnevskaya sotto la guida di Makvala Kasrashvili.

Dal 2014 è solista del Teatro Statale dell'Opera e del Balletto. Debutta al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel ruolo di Salomè nell’omonima opera di Strauss nel 2017, subito diventa membro della Compagnia del Teatro Mariinskij. Per il ruolo di Salomè riceve i premi Onegin Russian Opera Prize e il prestigioso Golden Sofit.

Dal concorso Operalia nel 2016 viene richiesta nei teatri d'opera in Europa e negli Stati Uniti. Debutta con la Finnish National Opera e l'Opéra National de Paris nel ruolo di Tatiana in Eugène Onegin di Čajkovskij, la Boston Lyric Opera nel ruolo omonimo in Tosca di Puccini, la Staatsoper Unter den Linden di Berlino come Mimì ne La Bohème di Puccini, la Deutsche Oper a Berlino nelle vesti di Leonora ne Il Trovatore di Verdi, la Bayerische Staatsoper di Monaco come Senta in Der Fliegende Holländer di Wagner e il Metropolitan Opera di New York nel ruolo di Suor Angelica ne Il Trittico di Puccini tra altri teatri famosi. Nel 2019 debutta al Festival di Salisburgo, cantando il ruolo principale nell'opera Médée di Cherubini.

I suoi recenti impegni includono Donna Leonora ne La Forza del Destino di Verdi alla Semperoper di Dresda, Cio-Cio-San in Madama Butterfly di Puccini alla De Nationale Opera di Amsterdam, e apparizioni all’Opéra National de Paris ne La Forza del destino e Il Principe Igor di Borodin, e al Grand Théâtre de Genève in Aida di Verdi. Debutta alla Scala di Milano come Salomè, e anche alla Opernhaus di Zurigo, alla Royal Opera di Londra nei ruoli di Tosca e Aida, al Metropolitan Opera come Tosca, al Festspielhaus Baden-Baden in Pikovaya Dama di Čajkovskij, alla Wiener Staatsoper come Tosca, al Teatro di San Carlo di Napoli nel ruolo di Tatiana in Eugène Onegin, al Salzburger Festspiele come Aida e al Royal Opera House nel ruolo di Salomè.

Debutta all’Arena di Verona in occasione del 100° Opera Festival 2023 nel ruolo principale di Aida.

Biografia aggiornata a Giugno 2023.

Nächste Aufführungen

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival