Mueller Christoph-Mathias

Direttore d'orchestra

Nato in Perù nel 1967 e cresciuto in Svizzera, Christoph-Matthias Mueller studia violino a Basilea e successivamente si laurea in Musica all’Università di Cincinnati. Durante gli studi a Tanglewood, lavora con luminari come Seiji Ozawa, Robert Spano e Leon Fleisher.

 

Attuale direttore ospite per l'opera e il balletto presso prestigiose istituzioni come il Teatro Bol’šoj di Mosca e l'Opera di Lipsia, è inoltre il Direttore artistico del festival estivo Murten Classics e professore e capo del dipartimento di direzione d'orchestra presso l'Università delle Arti di Zurigo.

 

Insignito dei premi ECHO Klassik nel 2013 e nel 2017, nel 2020 ottiene il premio OPUS Klassik per la migliore registrazione sinfonica con Alexander Veprik: Orchestral Works, registrato con la BBC National Orchestra of Wales.

 

Rinomato per il suo vasto repertorio e conosciuto internazionalmente per la sua dedizione alla riscoperta di opere dimenticate di compositori come Ursula Mamlok, Alexander Weprik e Mikhail Nosyrev, vittime dei regimi, raggiunge nel 2000 il successo internazionale con la vittoria del concorso internazionale di direzione d'orchestra a Cadaqués, in Spagna. 

 

Nel 2001 è invitato a diventare assistente della Gustav Mahler Jugendorchester da Claudio Abbado, con cui è impegnato anche l’anno successivo con l'Orchestra del Festival di Lucerna.

 

Dopo aver ricoperto per un anno il ruolo di Direttore principale dell'Orchestra Sinfonica del Cairo in Egitto, diventa Direttore principale e successivamente Direttore musicale generale della Göttinger Symphonie Orchester, la cui collaborazione dura 13 anni. 

 

Dirige per la prima volta al Teatro Filarmonico di Verona nel quarto appuntamento della Stagione Sinfonica 2024.

Biografia aggiornata a Marzo 2024

WICHTIG! ÄNDERUNG DER AUFFÜHRUNGSZEIT 7. JUNI 2024.

„La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità“ beginnt um 20:30 Uhr statt um 21:10 Uhr.

Einlass ist vor 20.10 Uhr möglich.

Chiudi

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival