Casalinho António

Dancer

Bayerisches Staatsballett, Monaco di Baviera

 

Nato a Leiria, in Portogallo, all'età di 8 anni ha iniziato a studiare danza classica presso l’Annarella Sanchez International Conservatory of Ballet and Dance. 

 

Nella stagione 2021-2022, all'età di 18 anni, entra a far parte del Bayerisches Staatsballett di Monaco di Baviera, dove attualmente è Primo Solista. Ha recentemente debuttato nel ruolo di Mercuzio in Romeo and Juliet di John Cranko e nel dicembre 2022 ha interpretato il ruolo di Ariel nella nuova creazione di Alexei Ratmansky, Tchaikovsky Overtures. Il suo repertorio comprende Franz nella produzione di Roland Petit di Coppelia, Demetrio e Puck in Midsummer Night’s Dream di John Neumeier, il Pas de Trois di Emeralds in Jewels di George Balanchine, Benjamin in Cinderella di Christopher Wheeldon, il passo a due dei contadini in Giselle, Benno in Il lago dei cigni, Pictures at an Exhibition di Alexei Ratmansky, creazioni di Marco Goecke e Schmetterling e Silent Screen di Paul Lightfoot e Sol Leon. Ha inoltre interpretato James nel secondo atto de La Sylphide, i ruoli principali nelle produzioni integrali di Giselle, Il lago dei cigni, Aurora’s Wedding, Don Quixote e l'assolo di Gilpin in Variations for Four di Dolin, mentre le sue recenti apparizioni nei Gala hanno incluso il passo a sue da Le Corsaire, Flames of Paris, La Sylphide, Grand Pas Classique, Talisman, Diana and Acteon, e l'assolo contemporaneo Les Bourgeois di Ben van Cauwenbergh. Nel 2022 ha danzato per Roberto Bolle and Friends a Bologna, Étoiles des Grands Ballets a Cannes, Premio Danza Positano e in Fall for Dance al New York City Center. Nel 2023 si è esibito per Les Beautés de la Danse, London Ballet Icons e al 50° anniversario del Prix de Lausanne.

 

Nel 2022 ha ricevuto il Mirpuri Foundation Revelation Award e il Leonide Massine Dance Award come ballerino dell'anno. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali quali: Primo Premio Classico e Premio Contemporaneo al Prix de Lausanne 2021; Grand Prix allo YAGP di Barcellona 2020; Grand Prix Beijing International Ballet Competition nel 2019; a Varna nel 2018 ha ricevuto lo Special Distinction Award nella Junior Category, l'Emil Dimitrov Prize for Young Talent, il Promising Young Dancer e il Bounty Award per il più giovane concorrente del Round 3; nel 2018 e 2016, gli YAGP Senior e Junior Grand Prix Awards.

 

 

Biografia aggiornata a luglio 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Im Parkett sitzen! Für eine begrenzte Zeit ist der Preis im Parkett derselbe wie der Preis für die Ränge. Sichern Sie sich jetzt Ihre Tickets für Aida am 13. Juli, 20. Juli und 27. Juli!

Chiudi