Antonio Albanese si diploma nel 1991 alla scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

 

Tra il 1990 e il 1991 è in teatro, diretto da registi come Gabriele Vacis (Tre Sorelle di Čechov), Alfonso Santagata e Claudio Morganti (Tamburi nella notte di Brecht), Jesus Carlos Martin (Caligola di Camus) e Giampiero Solari (Il Calapranzi di Harold Pinter); è inoltre autore e attore protagonista di Psicofarmaco (1990) e Uomo (1992), scritto con Fabio Amato e Fabio Modesti, regia di Solari, che porterà in tournée dal 1994 al 1996.

 

L’anno successivo è in scena con lo spettacolo Giù al Nord, scritto dallo stesso Albanese, Michele Serra ed Enzo Santin, collaborazione ai testi e regia di Solari.

 

Nel 1999 è protagonista dell’opera inedita Buffa Opera - Concerto apocalittico per Grilli, Margherite, Blatta e Orchestra scritta da Stefano Benni con musiche originali composte da Ennio Morricone e Luca Francesconi, presentata all’interno del Festival Taormina Arte; nel 2001 debutta alla Scala di Milano come interprete della celebre fiaba musicale Pierino e il lupo di Prokof’ev, con i professori d’orchestra scaligeri diretti da Roberto Rizzi Brignoli.

 

Nel 2003 nasce Personaggi, spettacolo teatrale scritto con Andrea Salerno, Michele Serra e Piero Guerrera, per la regia di Solari, che negli anni si arricchirà delle nuove maschere create da Albanese. 

 

Nel 2005 è in scena con Psicoparty di Albanese e Serra, scritto con Solari, Guerrera e Santin per la regia di Solari e nel 2009, nuovamente alla Scala di Milano, debutta nella regia lirica con Le Convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti, direttore Marco Guidarini.

 

Nel 2013 cura per Fondazione Arena la regia di Don Pasquale di Donizetti, opera inaugurale della Stagione d’Opera e di Balletto 2013-2014 al Teatro Filarmonico, riproposta nella stessa edizione per la Stagione Lirica 2018-2019. Nel 2021 ne cura la ripresa al Teatro Lirico di Cagliari e l'anno successivo al Teatro Petruzzelli di Bari.

 

Nel 2023 è protagonista del film Grazie ragazzi, regia di Riccardo Milani e in veste di regista dell'opera lirica Gloria di Francesco Cilea presso il Teatro Lirico di Cagliari.

 

Debutta all’Arena di Verona nel 2023 firmando la nuova produzione di Rigoletto di Giuseppe Verdi per il 100° Arena Opera Festival.

 

Biografia aggiornata a Giugno 2023.

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival