Blue Angel Joy

Soprano

Angel Joy Blue è uno dei soprani più influenti della scena contemporanea ed è celebrata in tutto il mondo per il suo tono morbido e per l'interpretazione toccante di molti tra i ruoli più amati del repertorio operistico.

 

Debutta nel ruolo di Violetta ne La Traviata di Verdi al Metropolitan Opera con Nicola Luisotti e nel ruolo del titolo in Aida di Verdi, alla Royal Opera House con Sir Mark Elder. Canta in concerto con la Baltimore Symphony Orchestra diretta dal Maestro Oskana Lyniv e nei recital con il pianista Bryan Wagorn all'Arizona Opera.

 

La Bohème di Puccini ha un’influenza importante per la sua carriera: debutta nel ruolo di Musetta negli Stati Uniti alla Los Angeles Opera nel 2007; nel 2011 inaugura la Royal Opera House di Muscat, in Oman; nel 2014 debutta all'English National Opera di Londra; al Palau de Les Arts di Valencia; alla Vienna State Opera; alla Canadian Opera Company; alla Semperoper di Dresda; alla Hamburg State Opera e, inoltre, al Metropolitan Opera. Nel 2015 torna a interpretare Musetta al Teatro alla Scala di Milano.

 

Nel 2019, dopo il debutto nell'Opera francese, apre la stagione del Metropolitan Opera interpretando Bess in una nuova produzione di Porgy and Bess di George Gershwin ed esordisce nel ruolo di Floria in Tosca di Puccini al Festival di Aix-en-Provence. È riconosciuta per le sue performance in innumerevoli altri teatri come la Vienna State Opera, la Semperoper Dresden, la Los Angeles Opera, la Seattle Opera, il Theater an der Wien, il Baden-Baden Festspielhaus, l'Opera di Parigi, la English National Opera e la San Diego Opera.

 

Vince due volte il Grammy Award, si aggiudica il Beverly Sills Award 2020 e il Richard Tucker Award 2022.

 

Si esibisce in concerto in oltre quaranta Paesi, tra cui Ungheria, Kazakistan, India, Israele, Giordania, Libano, Turchia, Corea del Sud, Cina, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Russia, Brasile e Messico. Tra gli impegni orchestrali: Porgy and Bess con i Berliner Philharmoniker diretti da Sir Simon Rattle e con la Philadelphia Orchestra diretta da Marin Alsop, la Sinfonia n. 2 di Mahler con i Münchener Philharmoniker diretti da Zubin Mehta, e il Requiem di Verdi a Sydney, Australia, con Oleg Caetani. Canta i Vier Letzte Lieder di Strauss e la Sinfonia n. 9 di Beethoven con la London Philharmonic Orchestra e con la Cincinnati Symphony sotto il direttore musicale Louis Langree; Peri in Das Paradis und die Peri di Schumann con l'Accademia Santa Cecilla di Roma.

 

Durante il Covid-19 del 2020 incoraggia i cantanti più giovani a rimanere motivati.

 

Tra gli impegni recenti: in Europa, la tournée con la Metropolitan Opera Orchestra sotto la direzione di Yannick Nézét-Seguin, direttore d'orchestra di fama mondiale; il Requiem di Verdi all'Hollywood Bowl con il maestro Gustavo Dudamel e la Los Angeles Philharmonic; il ruolo principale in Tosca all'Opera di Santa Fe; un recital solistico con la pianista Myra Huang all'Aspen Music Festival. Nella stagione 2023-2024 debutta come Leonora ne Il Trovatore di Verdi all'Opera di San Francisco e torna in questo ruolo all'Opera di Stato di Vienna; chiude la stagione 2024 con le interpretazioni di Micaëla in Carmen di Bizet e con il debutto nel ruolo di Magda ne La Rondine di Puccini al Metropolitan Opera.

 

Nel 2025, debutta al 102° Arena di Verona Opera Festival, nel ruolo di Violetta ne La Traviata di Verdi.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2025

Nächste Aufführungen

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Main Partner Arena di Verona Opera Festival