Camera Alessandro

Bühnenbildner

Terminati gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Alessandro Camera deve la sua formazione professionale e artistica alle collaborazioni con Luciano Damiani e William Orlandi. 

 

Per il teatro di prosa firma Scene da un matrimonio di Bergman, Macbeth di Shakespeare, Danza di morte di Strindberg, Il Malato immaginario di Molière e I Masnadieri di Schiller con la regia di Gabriele Lavia; Madame Bovary di Flaubert e Maria Stuarda di Schiller, regia di Giancarlo Sepe; con la regia di Glauco Mauri Variazioni enigmatiche di Schmitt, Il Volpone di Ben Jonson, Il Bugiardo di Goldoni e Delitto e castigo di Dostoevskiji.

 

In campo lirico firma Attila di Verdi (Teatro alla Scala di Milano), Don Giovanni di Mozart (San Francisco Opera), Le Nozze di Figaro, Don Giovanni Cosi fan tutte di Mozart (Suntory Hall di Tokyo), Giovanna d’Arco di Verdi (Festival Verdi di Parma e ABAO di Bilbao), Salome di Strauss (Teatro Comunale di Bologna), I Masnadieri di Verdi (Teatro di San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia e Palau de Les Arts Reina Sofia di Valencia) e Artaserse di Hasse (Festival della Valle d'Itria), queste per la regia di Gabriele Lavia; La Traviata di Verdi (Opera di Roma-Terme di Caracalla) regia di Lorenzo Mariani, Nabucco, Aida e Rigoletto di Verdi e Il Trittico di Puccini al Teatro Massimo di Palermo, Luisa Miller di Verdi e Le Roi de Lahore di Massenet (Teatro La Fenice di Venezia), Rigoletto e Manon di Massenet (Opera de Lausanne e Opera di Monte-Carlo), La Traviata (Opera di Praga), Rigoletto e Falstaff di Verdi (Napoli), Carmen di Bizet (Finnish National Opera di Helsinki), Pikovaja Dama di Čajkovskij (Théâtre du Capitole di Toulouse e Den Norske Opera Oslo).

 

Per la lirica e il balletto, cura le scene di Der Rosenkavalier di R. Strauss e La Sonnambula di Bellini all'NCPA di Pechino, regie di Gilbert Deflo, Romeo e Giulietta di Prokof'ev all'Opera Nationala Bucuresti e Mata Hari al Korean National Ballet di Seoul con le coreografie di Renato Zanella. Inaugura il nuovo Teatro dell'Opera di Xi'An – Shaanxi Opera House con Turandot di Puccini.

 

Nell'Anno Accademico 2016/17 ricopre la cattedra di Disegno Tecnico e Progettuale per la scena e il costume presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nel settembre 2019 è invitato dal China Institute of Stage Design come Oratore Principale all’International Stage Design Forum of Beijing che gli conferisce il titolo di Honorary Member.

 

Vince numerosi premi ed è insignito di prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero.

 

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2011 firmando le scene di Rigoletto, ripreso nel 2016 e per la Stagione Lirica 2022; nel 2013 cura le scene de I Capuleti e i Montecchi di Bellini, allestimento riproposto nel 2017.

 

Debutta all’Arena di Verona nel 2017 con Nabucco, in scena anche nel 2018 e per il 99° Opera Festival 2022.

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival