Photo Alice Boiardi

Nato a Verona, Alessandro Bonato studia violino e composizione oltre che direzione d’orchestra presso il locale Conservatorio; inoltre, si perfeziona sotto la guida di Donato Renzetti. Nel 2016 debutta dirigendo Il Flauto magico di Mozart alla Royal Opera House Muscat, mentre con La Cambiale di matrimonio di Rossini esordisce al ROF di Pesaro per il 150° anniversario della morte del compositore. 

 

Si impone giovanissimo all’attenzione internazionale conquistando il terzo premio alla Malko International Competition di Copenhagen nel 2018. 

 

È Direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana per il biennio 2021-2022. 

 

In Italia dirige l’Orchestra della Toscana, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo ed è regolarmente ospite de I Pomeriggi Musicali, mentre all’estero è ospite delle orchestre Danish National Symphony e della CRR Symphony di Istambul. Nella stagione 2021/22 debutta con la Filarmonica Toscanini, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e al Musikverein di Vienna con la Wiener Concert-Verein. 

 

Nel 2022 fa il suo debutto al Macerata Opera Festival con una nuova produzione de Il Barbiere di Siviglia di Rossini e dirige per la prima volta nell’ambito del Circuito Lirico Lombardo una felicissima edizione di Norma di Bellini.

 

Nel 2022/23 è per la prima volta in Giappone, prima alla guida dell’Ensemble Kanazawa, per un programma mozartiano accanto al giovane prodigio della tastiera Mao Fujita, e successivamente della Tokyo Symphony Orchestra.

 

È impegnato nella divulgazione musicale sui social media, una pratica che sviluppa durante il lockdown e che è molto apprezzata per originalità e competenza. 

 

Al Teatro Filarmonico di Verona dirige nel 2019 una produzione di Gianni Schicchi di Puccini oltre ai due capolavori di Cimarosa Il Maestro di cappella e Il Matrimonio segreto.

 

Debutta all’Arena di Verona nel 2023 per il al 100° Opera Festival con la direzione de Il Barbiere di Siviglia.

 

Biografia aggiornata a Giugno 2023

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival