Comes Alberto

Basso-baritono

Nato a Monopoli nel 1992, Alberto Comes si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Piccinni di Bari sotto la guida del soprano Maria Grazia Pani e in seguito frequenta l'Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti di Martina Franca e l’Accademia Rossiniana Alberto Zedda di Pesaro.

 

Vince concorsi lirici internazionali, tra cui il Città di Pesaro, Lams di Matera, Valerio Gentile, Beppe de Tomasi. Milton Marelli, Tebaldi 100, Rubini e Nicolaj Ghiaurov; è finalista ai concorsi lirici internazionali Giulio Neri, Giuseppe di Stefano, Toti dal Monte. 

 

È vincitore del ruolo di Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini per As.Li.Co. 2020.

 

Tra i debutti recenti si segnalano il ruolo di protagonista in Don Pasquale e quello di Dulcamara ne L’Elisir d'amore di Donizetti, dello stesso compositore è l’Impresario ne Le Convenienze e inconvenienze teatrali; interpreta Strabinio ne L’Impresario in angustie di Cimarosa; Simone in Gianni Schicchi e l’oste in Manon Lescaut di Puccini; Seneca ne L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi; Kalil in Medico Turco di Isouard; lo Svegliato e il Notaro nel Barbiere di Siviglia di Paisiello; Calotta ne Il Cavaliere errante di Traetta; i ruoli mozartiani di Publio ne La Clemenza di Tito e Colas in Bastiano e BastianaIl Re in Cenerentola di Cristian Carrara; Fouquier Tinville in Andrea Chénier di Giordano; Il Re di Bordonia ne Il Gatto con gli stivali e il Mago/Sultano in Aladino e la sua Lampada, entrambe di Scardicchio; Le Bailli nel Werther di Massenet; Brigadiere Ciappa in Napoli Milionaria di Rota; Maestro in Prima la musica e poi le parole di Salieri; interpreta vari ruoli rossiniani tra cui Lord Sidney nel Viaggio a Reims, Orbazzano in Tancredi, Ernesto ne La Gazza Ladra e Mustafà ne L’Italiana in Algeri; in opere verdiane è Il Conte di Ceprano in Rigoletto, Pistola in Falstaff e Wurm in Luisa Miller

 

Debutta a Verona in Die Zauberflöte, spettacolo inaugurale della Stagione d’Opera e Balletto 2024 di Fondazione Arena al Teatro Filarmonico. 

 

Biografia aggiornata gennaio 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Im Parkett sitzen! Für eine begrenzte Zeit ist der Preis im Parkett derselbe wie der Preis für die Ränge. Sichern Sie sich jetzt Ihre Tickets für Aida am 6. Juli, 13. Juli, 20. Juli und 27. Juli!

Chiudi