Il giovane tenore italiano Matteo Roma è attualmente considerato come uno dei più promettenti interpreti nel campo lirico del tenore “di grazia" ed è particolarmente apprezzato in ruoli rossiniani e verdiani.

 

È regolarmente ospite del Rossini Festival di Pesaro: nel 2019 interpreta il Conte di Libenskof ne Il Viaggio a Reims, nel 2020 Aufide in Moïse et Pharaon, e nel 2023 Atlei nella prima esecuzione di Eduardo e Cristina

 

Al Teatro La Fenice di Venezia nel 2020 interpreta Edoardo Milfort ne La Cambiale di matrimonio di Rossini e Lord Cecil in Roberto Devereux di Donizetti; più recentemente, canta in Don Carlo di Verdi.

 

Tra i diversi ruoli interpretati ricordiamo: Lindoro ne L'Italiana in Algeri di Rossini a Fano, Beppe in Pagliacci di Leoncavallo a Genova, Fenton in Falstaff di Verdi a Chieti e Aron in Mosè in Egitto di Rossini a Novara e Pisa. Inoltre, canta nel ruolo di Cavaliere Belfiore ne Il Viaggio a Reims a Kiel, Cremona, Pavia e Bergamo.

 

Nella stagione 2023/24, debutta come Duca di Mantova in Rigoletto di Verdi all'Opéra de Toulon e come Nemorino ne L'Elisir d'amore di Donizetti all'Oper Köln.

 

Con la Fondazione Arena di Verona debutta nel 2020 come solista nella Petite Messe Solennelle di Rossini davanti alla Basilica di San Zeno a Verona. Nel 2022 al Teatro Filarmonico è Dorvil ne La Scala di seta di Rossini. Torna nel 2023 come solista della Messa di Gloria rossiniana e per la Stagione Artistica 2024 per interpretare i ruoli di Prunier ne La Rondine di Puccini e Zorzeto ne Il Campiello di Wolf-Ferrari.

 

Biografia aggiornata a Marzo 2024

Ha partecipato a

Soci fondatori e partner

Soci fondatori

Major partner Arena di Verona Opera Festival