Musei in musica 2025

Teatro Filarmonico
Kammermusik

La rassegna di concerti da camera di Fondazione Arena

Fondazione Arena presenta la stagione dei concerti da camera 2026

Dopo due edizioni sold-out Musei in Musica, la rassegna da camera di Fondazione Arena, torna nel 2026 con un programma ancora più ricco e diffuso: dal 25 gennaio al 29 novembre, dieci concerti la domenica mattina alle 11 in collaborazione con Comune di Verona e Accademia Filarmonica.

 

Dieci incontri fra musica e arte a Palazzo Maffei (presente dalla prima edizione), nella Sala Maffeiana, nel Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle; e, novità del 2026, presso la Biblioteca Capitolare, il Circolo Unificato dell’Esercito, l'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere e il Museo Nicolis.

 

Abbinate ai concerti le visite ad alcune collezioni museali.

  • Tutte le informazioni

Il programma

Schumann, Mozart, Reger | Brani per clarinetto e quartetto d’archi

Musei in Musica 2026 inaugurerà a Palazzo Maffei, all’interno del Festival Mozart a Verona, con il Quartetto n. 4 in Do maggiore di Mozart, l’Abendlied di Schumann (nella trascrizione di Busoni) e il Quintetto di Reger.

Brahms | Liebeslieder Walzer completi

Il 1° marzo nella Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica, che ospitò Mozart in Italia, spazio a Brahms con i Liebeslieder valzer, gioielli musicali eseguiti dal Coro di Fondazione Arena diretto da Roberto Gabbiani, impegnato anche al pianoforte.

Rossini | Trascrizioni per quartetto di fiati

Il 19 aprile a Palazzo Maffei saranno eseguiti celebri brani di Rossini trascritti per quartetto di fiati, sinfonie da Guglielmo Tell, La Cenerentola, Semiramide, La Gazza ladra e un’inedita fantasia su temi rossiniani di Vincenzo Gambaro stesso, che di quest'ultima firma la trascrizione.

Bach, Couperin, Carter | Sonate e concerti

Nel programma del 26 aprile, ancora a Palazzo Maffei, le sonate barocche di J. S. Bach e il Concert Royaux di Couperin, con la sonata scritta per lo stesso organico nel 1952 da Elliott Carter.

Brahms | Sestetti

Nel segno di Brahms, Musei in Musica approderà alla Biblioteca Capitolare di Verona, la più antica al mondo, il 3 maggio, con i suoi Sestetti per archi, due capolavori troppo poco eseguiti che uniscono impegno di scrittura e caloroso affetto.

Haydn, Schubert, Beethoven | Trii per archi

Per il concerto del 10 maggio, sarà protagonista Vienna, capitale musicale tra classicismo e romanticismo, con i primi trii per archi di Haydn, Beethoven e Schubert.

Mozart, Beethoven | Brani per ottetto di fiati

Sempre nel solo della tradizione viennese, mondana e colta, il 17 maggio all’interno del Circolo Unificato dell’Esercito risuoneranno il raro Ottetto di Beethoven (che contribuì a suo tempo a diffonderne il nome) e la Serenata K388 di Mozart per ottetto di fiati, con la frizzante apertura di una trascrizione della sinfonia dal Flauto magico.

Gounod, Nielsen, Dvořák | Serenate e sinfonie per fiati

Il 18 ottobre la storica Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere aprirà le sue porte per ospitare brani per ensemble di fiati: dodici gli esecutori coinvolti nella Serenata op. 44 di Dvořák, capolavoro del genere, accanto a due rarità come la Piccola sinfonia per fiati di Gounod e la Serenata “in vano” di Nielsen.

Beethoven, Schubert | Quartetti per archi

L’8 novembre Musei in Musica arriverà oltre i confini tracciati dalle “mura della bella Verona”, a Villafranca negli spazi del Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica e della meccanica, con quartetti d’archi fondamentali dell’Ottocento, tra cui il Quarto di Beethoven e quello celeberrimo di Schubert intitolato “La Morte e la fanciulla”.

Mozart, Kreutzer | Duo e Settimino

L'ultimo appuntamento della rassegna 2026 tornerà al Museo degli Affreschi “G. B. Cavalcaselle” il 29 novembre con l’insolito Duo per violino e viola di Mozart e l’altrettanto raro “gran” Settimino di Kreutzer che conquistò i salotti dell’Ottocento.

Unsere kommenden Aufführungen

Partner

Soci Fondatori

Main Sponsor Teatro Filarmonico