Parassidis Soula

Soprano

© Kerstin Hammerschmid

Soula Parassidis è un soprano greco-canadese acclamata per le sue performance elettrizzanti e la sua presenza scenica imponente.

 

Nata a Vancouver, Canada, inizia il suo percorso artistico come flautista e attrice prima di conseguire una Laurea in Musica presso l'Università della British Columbia. Attualmente divide il suo tempo tra Vienna e Chicago.

 

Nel 2024 debutta al Festival d'Aix-en-Provence nell'opera Iphigénie en Aulide/Iphigénie en Tauride di Gluck, diretta da Emmanuelle Haïm e con la regia di Dmitri Tcherniakov – una produzione che riprende al Greek National Opera. Interpreta inoltre il ruolo di Iphigénie in tre importanti produzioni che celebrano il Centenario di Maria Callas, tra cui Atene, Boston Baroque e Stadttheater Bern.

 

Interpreta ruoli principali al Teatro Massimo di Palermo, Opéra National de Bordeaux, Theater an der Wien, Teatro Regio di Torino, Opéra de Bordeaux, Guangzhou Opera House e Oper Leipzig, tra gli altri. Debutta in Asia con La Clemenza di Tito con la Taipei Symphony Orchestra e appare come solista in concerto con la Czech Philharmonic, Orchestre National du Capitole de Toulouse, RTÉ Concert Orchestra e Gewandhaus di Lipsia.

 

Oltre al palcoscenico, è fondatrice di Living Opera, una compagnia multimediale che espande la portata dell'opera attraverso l'innovazione e l'educazione. Collabora con Medici TV, IDAGIO, Les Arts Valencia e Stagetime Arts, con articoli su Forbes, Newsweek e Fast Company.

 

Appassionata sostenitrice della musica come strumento di cambiamento, collabora anche con organizzazioni che combattono la tratta di esseri umani, tra cui The Exodus Road e NCOSE a Washington, D.C.

 

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona come Chrysothemis in Elektra per la Stagione Lirica 2025 di Fondazione Arena.

 

 

Biografia aggiornata a marzo 2025

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Im Parkett sitzen! Für eine begrenzte Zeit ist der Preis im Parkett derselbe wie der Preis für die Ränge. Sichern Sie sich jetzt Ihre Tickets für Aida am 6. Juli, 13. Juli, 20. Juli und 27. Juli!

Chiudi