Bordogna Paolo

Paolo Bordogna è un basso-baritono di fama internazionale. Negli anni studia con Roberto Coviello, Katia Ricciarelli e Bianca Maria Casoni all'Accademia Internazionale di Desenzano e con il Maestro Alberto Zedda all'Accademia Rossiniana di Pesaro. Nel 2000 vince il Concorso Caruso e nel 2006 il Premio Bastianini.

 

La sua ampia estensione vocale e le sue doti recitative gli permettono di interpretare oltre 50 ruoli dal XVI secolo all'epoca contemporanea, ed è molto richiesto per la sua specializzazione in ruoli belcantistici e buffi. Tra questi figurano Dandini, Don Magnifico, Dulcamara, Belcore, Don Pasquale, Malatesta, Guglielmo, Don Alfonso, Figaro, Don Bartolo, Don Alvaro, Leporello, Figaro e Il Conte. Numerose le registrazioni in cd e dvd per diverse etichette.

 

Dal 2005 è ospite fisso del Rossini Opera Festival (La Gazzetta, La Cambiale di matrimonio, La Gazza ladra, La Scala di seta, Le Nozze di Teti e Peleo, La Cenerentola, Matilde di Shabran, L'Occasione fa il ladro, Il Barbiere di Siviglia, La Pietra del paragone, L'Equivoco stravagante). Negli ultimi anni si esibisce in molti importanti teatri italiani come La Scala di Milano, Santa Cecilia, San Carlo di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Donizetti Festival, Teatro dell'Opera di Roma, Regio di Torino, Petruzzelli di Bari, Teatro Regio di Parma, Carlo Felice di Genova, Comunale di Bologna, Massimo di Palermo, Bellini di Catania. All’estero è alla Royal Opera House di Covent Garden, all'Opéra de Paris, al Real de Madrid, alle Staatsoper di Vienna, Amburgo e Monaco, al Wexford Opera Festival, al Liceu de Barcelona, alla Sydney Opera House, al Palau des Arts di Valencia, alla NCPA di Pechino, alla Washington National Opera, ai teatri dell’opera di Houston, Tokyo, Los Angeles, Las Palmas, Marseille, La Coruna, Wiesbaden, Dusseldorf am Rhein, a Mosca, San Pietroburgo, al Seul Performing Arts Centre, Wildbad Rossini Festival, Toronto Canadian Opera, Bilbao ABAO.

 

Lavora con molti direttori d'orchestra di fama internazionale, tra cui Roberto Abbado, Abel, Allemandi, Arena, Armiliato, de Billy, Bolton, Bosman, Campanella, Chailly, lan Curtis, De Marchi, Ettinger, Ferro, Fogliani, Frizza, Jia, Karydys, Lopez Cobos, Mariotti, Meister, Nagano, Pidò, Rizzi, Rustioni, Renzetti, Rovaris, Rousset, Sagripanti, Scappucci, Scimone, Wilson, Zedda.

 

Debutta all’Arena di Verona come Bartolo nel Barbiere rossiniano nel Festival 2024 e al Teatro Filarmonico per l’inaugurazione d’opera 2026 come Leporello in Don Giovanni di Mozart.

 

 

Biografia aggiornata a gennaio 2026

Nächste Aufführungen

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Major Partner Arena di Verona Opera Festival