Don Giovanni
Wolfgang Amadeus Mozart
Baritono
Baritono apprezzato per la vocalità ampia, nobile e brunita, per la musicalità e le spiccate doti attoriali, Christian Federici inizia gli studi pianistici all’età di 6 anni. Dopo la laurea in informatica inizia a studiare canto lirico e debutta nel 2016 come Conte d’Almaviva ne Le Nozze di Figaro di Mozart diretto da Claudio Desderi, maestro con cui si perfeziona alla Scuola di Musica di Fiesole, per poi continuare gli studi con Patrizia Ciofi e Gianfranco Montresor.
La cura della parola e del fraseggio gli permettono di affermarsi come uno dei più interessanti interpreti del repertorio mozartiano con particolare propensione al belcanto in genere, spaziando dalla triade dapontiana (Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte) ai più grandi capolavori del melodramma italiano, come La Traviata e Don Carlos di Verdi, I Puritani di Bellini, Lucia di Lammermoor di Donizetti, La Bohème e Madama Butterfly di Puccini, alle opere francesi più celebri, come Carmen di Bizet e Romeo et Juliette di Gounod, sino alla musica contemporanea.
La carriera internazionale, iniziata dopo aver vinto i concorsi Toti Dal Monte di Treviso e quello del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, lo vede protagonista sui maggiori palcoscenici, come il Teatro alla Scala di Milano, l’Arena di Verona, la Royal Opera House di Londra, Glyndebourne, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Real de Madrid, l’Opéra de Marseille, l’Opéra Grand Avignon, Opera Hong Kong, Shanghai Grand Theater e molti altri.
Apprezzato interprete di musica da camera, esegue diversi recital dei più grandi capolavori cameristici tedeschi come Winterreise di Schubert, Dichterliebe e Liederkreis di Schumann e diverse opere liederistiche di Brahms, Strauss e Mahler. Dal 2022 inizia un’intensa collaborazione col pianista Elia Macrì.
Lavora con famosi direttori d'orchestra come Riccardo Muti, Fabio Luisi, Fabrizio Maria Carminati, Stefano Ranzani, Daniel Oren, Riccardo Frizza, Yves Abel ed importanti registi tra cui Hugo de Ana, Chiara Muti, Vincent Boussard e Daniel Benoin.
Debutta al Teatro Filarmonico di Verona per la Stagione d’Opera e Balletto 2026 nel ruolo del titolo in Don Giovanni di Mozart.
Biografia aggiornata a gennaio 2026