Don Giovanni
Wolfgang Amadeus Mozart
Basso
Alessandro Abis studia con il soprano Elisabetta Scano e a ventidue anni debutta nel 2014 come Angelotti nella Tosca di Puccini al Teatro Lirico di Cagliari. Si specializza nel repertorio rossiniano con Alberto Zedda all’Accademia Rossiniana di Pesaro e alla Rossini Opera Academy di Lunenburg (Canada). Tra i suoi ruoli rossiniani figurano: Gran Sacerdote in Aureliano in Palmira (ROF), Conte Asdrubale (La Pietra del paragone), Fernando (La Gazza ladra), Don Profondo e Lord Sidney (Il Viaggio a Reims), Mustafà (L’Italiana in Algeri), Selim (Il Turco in Italia), Blansac (La Scala di seta), Don Basilio (Il Barbiere di Siviglia), Faraone (Mosè in Egitto), oltre allo Stabat Mater e alla Petite Messe Solennelle diretta da Zedda.
Debutta inoltre Baldassarre (La Favorita), Noè (Il Diluvio universale), Don Raimondo (Lucia di Lammermoor) di Donizetti, Conte Robinson (Il Matrimonio segreto di Cimarosa), Leporello e Masetto (Don Giovanni), Don Alfonso (Così fan tutte) di Mozart, Ferrando (Il Trovatore di Verdi), Ashby (La Fanciulla del West), Timur (Turandot) di Puccini, Conte Rodolfo (La Sonnambula di Bellini), Principe di Bouillon (Adriana Lecouvreur di Cilea).
Nel 2017 partecipa allo Young Singers Project del Salzburg Festival e canta accanto a Plácido Domingo ne I due Foscari di Verdi. Tra i riconoscimenti: primo premio al Concorso Comunità Europea di Spoleto (2016), Premio della Giuria al concorso CLIP di Portofino e Premio Internazionale “Opera – Città di Mondovì”.
Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel 2017 come Don Profondo ne Il Viaggio a Reims, nel 2018 è nel cast di Salome di Strauss, nel 2019 di Adriana Lecouvreur. Nel 2020 è Mustafà ne L’Italiana in Algeri al Filarmonico e solista nella Petite Messe Solennelle eseguita nella piazza della Basilica di San Zeno. Nel 2023 è nel cast della prima rappresentazione contemporanea di Amleto di Franco Faccio, nel 2024 è al concerto di Natale in Senato, trasmesso da Rai, con i complessi artistici di Fondazione Arena. Torna come Masetto in Don Giovanni per l’inaugurazione della Stagione d’Opera e Balletto 2026.
Biografia aggiornata a gennaio 2026