Günther Groissböck entusiasma il pubblico dei teatri di tutto il mondo: con l’inconfondibile tono della sua voce e un’incredibile forza espressiva dà vita ai suoi personaggi e rende ogni rappresentazione e recital un’esperienza unica e autentica.

 

Considerato fra i più notevoli bassi al mondo, è interprete dei grandi ruoli di Händel e Verdi, Wagner e Strauss ed è ospite abituale dei teatri d’opera più prestigiosi: Metropolitan Opera di New York, Teatro alla Scala di Milano, Opéra National di Parigi, la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Staatsoper di Vienna, la Royal Opera House di Londra, la Deutsche Oper e Staatsoper unter den Linden di Berlino dove, nella nuova produzione del Cavaliere della rosa di Strauss (regia André Heller e direzione musicale Zubin Mehta), canta con enorme successo il Barone Ochs auf Lerchenau, ruolo con il quale debutta a Salisburgo e che poi porta a Milano e New York.

 

Per molti anni canta i grandi ruoli di Wagner al Festival di Bayreuth: Gurnemanz in Parsifal, Heinrich der Vogler in Lohengrin, Re Marke in Tristan und Isolde, Hunding in Die Walkűre, Hermann in Tannhäuser e, da ultimo, Veit Pogner nella rinomata produzione del 2017 I Maestri cantori di Norimberga, per la regia di Barrie Kosky e la direzione musicale di Philippe Jordan. 

 

La sua passione per il Lied e le serate di canto si rivela nel suo amore per il dettaglio e nella scelta del repertorio dei suoi programmi. Insieme a Gerold Huber pubblica due CD, Winterreise/Schwanengesang, (Schubert) e Herz-Tod con opere di Brahms, Wagner, Wolf e Mahler. Il suo ultimo CD, Gemischter Satz, è invece dedicato ai Wiener Lieder, le canzoni tradizionali viennesi. 

 

Debutta sul palco dell’Arena di Verona in occasione del 99° Opera Festival 2022 nel ruolo di Ramfis in Aida di Verdi. 

Ha partecipato a

Soci fondatori e partner

Soci fondatori

Major partner Arena di Verona Opera Festival