Nato a Napoli, Giuseppe Picone è Direttore della Compagnia di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli dal 2016; a nove anni entra nella Scuola di Ballo del Teatro San Carlo, dove muove i primi passi di una lunga e splendida carriera, che inizia nel 1989 quando viene scelto per interpretare la parte del giovane Nijinsky nel balletto omonimo, con Carla Fracci, Vladimir Vassiliev, Eric Vu-An, regia di Beppe Menegatti.

 

In seguito prosegue gli studi perfezionandosi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, e vince i concorsi di Rieti e Positano.

 

A soli sedici anni si esibisce in ruoli da solista in coreografie di Pierre Lacotte, Fokine, Balanchine, Petipa.

 

Nel 1993 è ingaggiato come solista dall’English National Ballet di Londra, con cui si esibisce fino al 1997; successivamente lavora presso l’American Ballet Theatre di New York.

 

Si esibisce sulle più importanti scene internazionali con i maggiori titoli del grande repertorio classico: da Giselle e Il Lago dei Cigni a Romeo e Giulietta e Onegin. Si cimenta anche con brani neoclassici e moderni, di Balanchine, Roland Petit, Jiri Kylian, John Neumeier. Spicca tra le sue interpretazioni più significative la prima mondiale di Le Corsaire di Petipa, nella versione ricreata da Anne Marie Holmes al Metropolitan di New York, con Nina Ananiashvili.

 

È spesso ospite delle più celebri compagnie di danza internazionali: il Royal Ballet di Londra, il Corpo di Ballo della Staatsoper di Vienna, l’Het National Ballet di Amsterdam, il Corpo di Ballo del Teatro Bol'šoj, il Los Angeles Dance Theatre, il Boston Ballet, il Ballet National di Bordeaux, il Bucarest National Opera Ballet, il Ballet Nacional di Cuba, il Ljubljana National Ballet, il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, dell’Arena di Verona, del Teatro Massimo di Palermo; partecipa inoltre a festival e gala internazionali. 

 

È ospite di prestigiose trasmissioni Rai e Mediaset, nel 2005 al Concerto di Capodanno dell’Opera di Vienna in diretta televisiva mondiale con le coreografie di Renato Zanella.

 

Riceve prestigiosi premi e riconoscimenti sin dall’inizio della carriera, senza dimenticare gli impegni nella coreografia, con Carmina Burana, La Vedova allegra, Adagietto, Omaggio a Verdi, Tchaikowsky Classique, Elegie, la sua versione de Lo Schiaccianoci, di Bolero e la sua ultima prova, Cenerentola.

 

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2009 nello spettacolo Nel cuore del Novecento e torna nel 2010 per L’Opera da tre soldi, Il Corsaro e Cenerentola; nel 2011 danza Omaggio a Stravinsky, nel 2012 è protagonista di Pulcinella e nel 2013 danza Omaggio a Roland Petit.

 

All’Arena di Verona debutta nel 1997 in Macbeth e ritorna nel 2000 e nel 2010 in Aida; sempre nel 2010 si esibisce al Gala di danza in Corte Mercato Vecchio a Verona.

 

Al Teatro Romano interpreta I Due gentiluomini di Verona nel 2000, Giselle nel 2008, Blue Moon nel 2011 e Omaggio a Rota nel 2012.

 

Nel 2019 è coreografo e primo ballerino de La Traviata, spettacolo in scena nel 2022 e nel 2023 in occasione del 99° e del 100° Opera Festival.

Biografia aggiornata a Luglio 2023. 

Soci fondatori e partner

Soci fondatori

Major partner Arena di Verona Opera Festival