"Aspettando l'Arena", il concerto straordinario in Piazza Bra giovedì 26 maggio

Fondazione Arena di Verona omaggia la città con un concerto gratuito sulla scalinata di Palazzo Barbieri e invita il pubblico al 99° Opera Festival

Fondazione Arena di Verona omaggia la città con un concerto gratuito sulla scalinata di Palazzo Barbieri e invita il pubblico al 99° Opera Festival. Orchestra e Coro areniani diretti da Francesco Ommassini eseguono brani dalle opere di Verdi, Puccini, Bellini e Bizet con gli acclamati solisti Fiume e Decaro.

 

Il programma offre un’anticipazione delle opere nel cartellone 2022 ma propone anche pagine universali dell’Opera come “E lucevan le stelle” e “Casta Diva” per un’ora all’insegna della grande musica. L’Orchestra dell’Arena di Verona aprirà il concerto con l’epica Sinfonia di Nabucco, che ne introduce e riassume i temi principali, per poi unirsi al Coro istruito da Ulisse Trabacchin nel celeberrimo “Va’ pensiero”.

 

Oltre ai complessi artistici areniani, diretti dal maestro Francesco Ommassini, il concerto vedrà la partecipazione di due giovani solisti italiani che hanno riscosso ampi consensi di pubblico e di critica: il soprano Gilda Fiume, già protagonista dell’inaugurazione 2020 al Filarmonico e attesa al debutto areniano, torna a Verona come acclamata Norma nella sua aria più celebre e come Violetta nell’impegnativo finale I de La Traviata, lirico e virtuosistico; il tenore  Lorenzo Decaro, oltre all'intenso addio di Cavaradossi (da Tosca), proporrà “Nessun dorma” da Turandot

 

Non può mancare nel cuore del programma la suite da Carmen: i cinque brani che condensano tutta la gamma di ritmi e colori sivigliani sono tratti da preludi e intermezzi del capolavoro di Bizet, titolo che inaugurerà il Festival il prossimo 17 giugno, subito seguito da Aida, l’opera regina dell’Arena.

 

Il concerto si terrà giovedì 26 maggio alle ore 20.30 in Piazza Bra (nello spazio antistante il Municipio) con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non è richiesto l’uso della mascherina.

 

Aspettando l'Arena

Giovedì 26 maggio 2022 ore 20.30
Piazza Bra

 

Direttore Francesco Ommassini
Soprano Gilda Fiume
Tenore Lorenzo Decaro

 

Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Ulisse Trabacchin

 

Giuseppe Verdi (1813-1901)
da Nabucco
Sinfonia

 

Vincenzo Bellini (1801-1835)
da Norma
Casta Diva

 

Giacomo Puccini (1858-1924)
da Tosca
E lucevan le stelle

 

Giuseppe Verdi
da Nabucco
Va’ pensiero

 

Georges Bizet (1838-1875)
Carmen suite n. 1
I. Prélude Acte I
II. Intermezzo
III. Séguedille
IV. Les Dragons d’Alcala
V. Final: Les Toréadors

 

Giuseppe Verdi
da La Traviata
Noi siamo zingarelle
Di Madride noi siam mattadori
È strano!… Ah, forse è lui
Follie!... Sempre libera

 

Giacomo Puccini
da Turandot
Nessun dorma

 

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival

Partner

Major Partner Arena di Verona Opera Festival

Major Partner Teatro Filarmonico

Official Sponsor

  • Automotive Partner

  • Mobility Partner

  • Accessibility Partner

  • Media Partner

Official Supplier

Official Partner

Cultural Partner