Al Teatro Filarmonico "Amleto" di Franco Faccio

Al Teatro Filarmonico "Amleto" di Franco Faccio, per la prima volta in Italia dopo 152 anni

 

Fondazione Arena riscopre un capolavoro dimenticato. 

Al Teatro Filarmonico Amleto di Franco Faccio,  per la prima volta in Italia dopo 152 anni

E a Palazzo Maffei la tavola rotonda ‘Un melodramma degno di Shakespeare’

 

La Stagione lirica del Teatro Filarmonico riprende con una ‘rarità’, un’opera che manca da oltre un secolo, un debutto in prima nazionale. Per quattro serate va in scena Amleto di Franco Faccio, la tragedia lirica fedelmente tratta da Shakespeare, ‘abbandonata’ dopo la sfortunata prima del 1871. La nuova produzione è firmata dal regista Paolo Valerio. Il cast italiano di prestigio internazionale è diretto da Giuseppe Grazioli

Amleto andrà in scena domenica 22 ottobre alle 15.30 e replicherà mercoledì 25 alle 19, venerdì 27 alle 20 e domenica 29 alle 15.30. 

Biglietti disponibili a questo link.

 

TAVOLA ROTONDA

Nel giorno del debutto di Amleto, all’attenzione della critica musicale italiana ed estera, Fondazione Arena presenterà l’opera al pubblico con uno speciale evento di approfondimento. 

Domenica 22 ottobre, alle ore 11, nel teatrino di Palazzo Maffei Casa Museo, si terrà la tavola rotonda Un melodramma degno di Shakespeare, volta a fare luce sull’opera e sul suo dimenticato autore. Parteciperanno il Sovrintendente Cecilia Gasdia, il regista Paolo Valerio, il direttore Giuseppe Grazioli, il docente Emanuele d’Angelo e il critico Alberto Mattioli. 

La tavola rotonda è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia di arrivare in anticipo.

 

DALLA LIRICA ALLA PROSA, L’ECCELLENZA DEL TEATRO

Dopo il debutto con Amleto, Paolo Valerio sarà nuovamente a Verona, al Teatro Nuovo dal 21 al 26 novembre, come regista della Coscienza di Zeno di Italo Svevo nell’ambito del Grande Teatro 2023-24 organizzato dal Comune di Verona e dal Teatro Stabile di Verona. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, di cui Valerio è direttore artistico, e da Goldenart, ha debuttato con grande successo lo scorso 3 ottobre al Rossetti di Trieste e ha per protagonista Alessandro Haber. Dopo la “prima” lo spettacolo ha intrapreso una lunga tournée nazionale in oltre venti città, tra cui Verona che, con le consuete cinque date serali e una pomeridiana del Grande Teatro, è pronta a rendere omaggio al grande Svevo.

 

News

Soci fondatori e Partner

Major partner Arena di Verona Opera Festival