Home >  

Cento anni di Opera all'Arena 

Le celebrazioni e le proposte culturali del Festival del Centenario

 
 
 

Progetti multimediali e innovazioni informatiche

Film, documentari e web dedicati all'attività areniana

Il film documentario di lungometraggio La Magica Arena prodotto da Le Talee porta sul grande schermo la caleidoscopica attività areniana del 2013. Scritto da Agnese Fontana, Andrea Prandstraller e Niccolò Bruna, per la regia di Andrea Prandstraller, La Magica Arena vuole entrare dentro l’allestimento delle grandi opere in cartellone: uno sguardo rivolto ad una delle tradizioni italiane più conosciute e apprezzate nel mondo per raccontarne il lavoro di preparazione, attraverso le storie di uomini e di donne che contribuiscono alla riuscita di questo evento. Non i grandi cantanti, i registi o i direttori d’orchestra, ma coloro che dietro le quinte hanno legato anno dopo anno una parte della loro vita al Festival areniano.

Il documentario storico Arena 100 proposto dal canale televisivo Classica fa rivivere emozioni e grandi nomi del secolo trascorso nel segno di Aida, attraverso le opere e gli allestimenti più significativi, video d’archivio, fotografie e curiosità sui suoi illustri e celebri protagonisti. Immagini rese disponibili dall’Archivio di Fondazione Arena.

Dopo il debutto del 10 maggio scorso al Cinema Kappadue per il film muto del 1913 Nerone e Agrippina, prosegue in collaborazione con Verona Film Festival Cento anni sullo schermo. L’Arena di Verona in sette film dal 25 giugno al 6 agosto 2013, tutti i martedì alle ore 21.00 presso la Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia, ad ingresso libero. La rassegna propone l’anfiteatro icona della città scaligera attraverso la visione di sette film tra storia, avventura, commedia e melodramma. Ogni proiezione è preceduta dal cortometraggio emozionale Cento anni sullo schermo. L’Arena di Verona nel cinema di Alessandro Pennasilico, che ne mostra l’importanza come straordinario set cinematografico.


Innovazioni informatiche

Hanno visto lo startup nel 2013 per guardare al futuro: la App Arena di Verona 2013 sempre più integrata con l’universo dei social network sviluppata in collaborazione con UniCredit e già disponibile per piattaforma Android e Apple iOS; ed il Database A.I.D.A. fondamentale per rendere fruibile il patrimonio storico-artistico dell’archivio della Fondazione.

Indietro


 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner