Carlo Centolavigna 

Carlo Centolavigna nasce a Roma nel 1953.
Inizia il suo percorso professionale con Franco Zeffirelli (Turandot di Puccini, Teatro alla Scala, 1983) e con Luciano Damiani (Lulù di Berg, Maggio Musicale Fiorentino, 1985).
È assistente scenografo di Zeffirelli per La Traviata di Verdi al Maggio Musicale Fiorentino, Turandot di Puccini, Don Giovanni di Mozart e La Traviata al MET di New York, Don Carlo di Verdi alla Scala, Pagliacci di Leoncavallo, La Bohème di Puccini e Aida di Verdi all’Opera di Roma.
Dal 1997 è scenografo collaboratore di Zeffirelli per le produzioni di Aida al New National Theatre di Tokyo; Carmen di Bizet, Il Trovatore e Aida di Verdi e Madama Butterfly di Puccini all’Arena di Verona; Pagliacci a Los Angeles; Aida alla Scala di Milano; La Traviata di Verdi e Tosca di Puccini all’Opera di Roma.
Nel 1990 firma le scene de La Traviata di Verdi e L’Elisir d’amore di Donizetti al Ventidio Basso di Ascoli Piceno; Ifigenia in Aulide di Racine, Carmen di Bizet, La Forza del destino di Verdi e Il Barbiere di Siviglia di Rossini per i Teatri di Piacenza e Mantova; Orfeo ed Euridice di Haydn al Massimo di Palermo.
Nel 2006 firma le scene di Tosca di Puccini all’Opéra Royal de Wallonie.
Dal 2005 collabora, inoltre, con Giancarlo Del Monaco per Andrea Chénier di Giordano al Comunale di Bologna e firma Francesca da Rimini di Zandonai a Zurigo, Otello di Rossini al Rossini Opera Festival, Mefistofele di Boito al Massimo di Palermo e Simon Boccanegra di Verdi a Zurigo.
Attualmente è impegnato all’Opéra National de Paris per una nuova produzione di Andrea Chénier di Giordano con la regia di Del Monaco e con Zeffirelli per l’allestimento di Falstaff di Verdi della stagione 2010 all’Opera di Roma.

Novembre 2009

 
 
 
In scena
TurandotMercoledì 30 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner