Zoltan-Zsolt Szabo' 
VIOLONCELLISTA 

Zoltan-Zsolt Szabò inizia gli studi musicali a sette anni, le prime apparizioni in pubblico ad undici, il primo concerto con la Filarmonica di Tirgu Mures a quattordici anni.


Vince numerosi premi a concorsi nazionali ed internazionali per giovani interpreti, nonché premi e riconoscimenti in concorsi internazionali quali: il “Casals” di Budapest, “Markneukirchen” di Germania e nel 1990 il primo premio al concorso internazionale “Mercadante” di Altamura.


Laureatosi nel 1977 con il massimo dei voti all’Accademia di Musica “C. Porumbescu”, continua l’attività concertistica in Romania e all’estero. Dal 1977 al 1979 è membro dell’Orchestra Filarmonica di Tirgu Mures, dal 1979 al 1983 è primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica “G. Dima” di Brasov, quindi dal 1984 è primo violoncello dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona. Dal 1986 è membro del Quartetto Amati e del Trio di Verona. 


Incide per varie etichette discografiche e registra per la radiotelevisione Romena, Italiana, Giapponese, Svizzera e Messicana.


Effettua concerti in gruppi cameristici con Bruno Canino, Mario Rossi, Enrico Dindo, Alirio Diaz, Alessandro Carbonare, Andrea Dindo, Olaf Laneri, Corrado Ruzza, e come solista nei maggiori teatri di Europa, Giappone e Messico.


Collabora come Primo Violoncello e come Solista con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, I Cameristi Lombardi, I Solisti di Venezia, I Virtuosi, L’Accademia I Filarmonici, I Solisti Aquilani, l’Orchestra Città di Verona, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Accademia delle Muse, l’Orchestra da Camera di Napoli.


Tiene corsi di perfezionamento presso varie Università in Messico, per l’Istituto Belle Arti di Città Del Messico e in diversi Conservatori italiani.

 

Aprile 2013

 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 25 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner