Marina Bianchi 
 

Marina Bianchi si diploma nel 1980 in Regia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Dal 1980 al 1992 è Aiuto Regista stabile presso il Teatro alla Scala di Milano con cui mantiene attività di collaborazione.
Partecipa a varie tournée internazionali e cura le riprese di produzioni operistiche all’estero per il Teatro alla Scala, per il Maggio Musicale Fiorentino e per il Teatro Comunale di Bologna.
È collaboratrice alla regia presso numerosi Enti lirici e Festival italiani e in diversi Teatri d’Opera stranieri.
Tra le numerose regie: la prima italiana di Das Berliner Requiem di Weill per il Maggio Musicale Fiorentino nel 1996; la messa in scena di Cavalleria rusticana di Mascagni e una rara produzione di Blue Monday di Gershwin per il Teatro La Gran Guardia di Livorno nel 1997; l’allestimento multimediale di Traviata di Verdi a Busseto, Villa Pallavicino nel 1999; l’inaugurazione nel 2000 della stagione del Teatro  San Carlo di Napoli con la regia della Bohème di Puccini in un allestimento multimediale; Rigoletto di Verdi per il Teatro Petruzzelli di Bari, nel cortile di Palazzo Svevo nel 2001.
Firma la regia dell’Elisir d’amore di Donizetti al Castello di Racconigi nel 2009 e al Teatro Regio di Torino nel 2010; al Teatro Lirico di Cagliari mette in scena Carmen di Bizet nel 2011 e Le nozze di Figaro di Mozart nel 2012; sempre nel 2012 cura la regia di Turandot di Puccini che inaugura il Nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nel campo del teatro musicale contemporaneo realizza i movimenti scenici di Prometeo  di Nono in scena allo Stabilimento Ansaldo nella stagione 1984/1985 e collabora all'allestimento del ciclo Licht  di  Karlheinz Stockhausen al Teatro alla Scala e al Palasport di Milano.
Cura la regia di diversi spettacoli di teatro musicale per giovani e bambini, tra i quali Le stanze di Wolfgang Amadè opera-commedia originale sull’infanzia di Mozart, Brundibar di Hans Krasa,  Let’s make an opera – The little sweep di Britten, Pierino e il lupo di Prokof’ev e Histoire du Soldat di Stravinsky.
Nel 2002 realizza un progetto di teatro-danza-musica-video con Mine-Haha ovvero dell’educazione fisica delle fanciulle tratto da un romanzo di Frank Wedekind, musica originale di Alessandro Melchiorre, coreografia di Emanuela Tagliavia, con la collaborazione della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, della Civica Scuola di Cinema, della Civica Scuola di Musica e della Civica Scuola d’Arte Drammatica di Milano.
Per la Giornata della Memoria mette in scena da alcuni anni un concerto-spettacolo a Firenze per il Maggio Musicale Fiorentino con Yehezkel Yerushalmi, primo violino dell’orchestra fiorentina.
Collabora continuativamente con importanti registi dei quali cura le riprese: Liliana Cavani, Eimuntas Nekrošius, Ferzan Özpetek, Graham Vick, William Friedkin, Luca Ronconi, Roberto De Simone, Giorgio Gallione, Antonio Albanese; da più di vent’anni è responsabile del riallestimento di tutte le produzioni di Giorgio Strehler.
Attiva dal 1970 nell’ambito del teatro di prosa, sia come interprete che regista, sviluppa in quegli anni un particolare itinerario di teatro al femminile.
È docente di vari stage di laboratorio scenico, arte scenica e consulente per la formazione; nel 2002 promuove un Corso di Alta Formazione in Regia lirica, teatrale e televisiva di durata biennale, che coinvolge l’Accademia del Teatro alla Scala, il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, la Rai e Mediaset.
Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2007 riprendendo la regia di Liliana Cavani di Macbeth di Verdi; torna nel 2011 con la ripresa della regia di Vick di Manon Lescaut di Puccini.


Firma la regia di Dido and Æneas di Purcell in scena al Teatro Ristori di Verona.




Febbraio 2013 
 
 
In scena
Valzer & Co.Venerdì 19 Dicembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner