Marco Armiliato 
Direttore d'orchestra 

Nome di riferimento nel panorama lirico internazionale. Fin dagli esordi dirige artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Placido Domingo e più recentemente Angela Gheorghiu ed Anna Netrebko. E’ ospite dei teatri più prestigiosi al mondo e collabora stabilmente con il Metropolitan Opera a New York, l’Opéra de Paris e la Wiener Staatsoper. Molto attivo in campo discografico. Recentemente ha ricevuto il prestigioso Grammy Award per il suo cd Verismo con Renée Fleming, Jonas Kaufmann e l’ Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

Il 1995 segna il suo debutto italiano alla Fenice di Venezia con Il Barbiere di Siviglia e quello internazionale alla Wiener Staatsoper con Andrea Chénier titolo che marcherà il suo debutto al Metropolitan Opera di New York l’anno successivo il 1996. Inizia così una brillante carriera che vedrà Marco Armiliato regolare ospite di teatri quali: Bayerische Staatsoper, Deutsche Oper a Berlino, Hamburgische Staatsoper, Royal Opera House a Londra, Opéra National a Parigi, Opernhaus a Zurigo, Teatro Real di Madrid, Gran Teatre del Liceu a Barcelona, Teatro Regio a Torino, Teatro dell'Opera di Roma, Arena di Verona e Teatro Carlo Felice nella sua città natale, Genova, oltre ai teatri più importanti del Messico, Sud America, Giappone e Cina. Tra i recenti impegni ricordiamo: Anna Bolena (Metropolitan Opera, New York, apertura della stagione 2011/12), Tosca, Rigoletto, La Traviata and Turandot (Bayerische Staatsoper, Monaco), Aida e Tosca (Arena di Verona), Ernani, Aida, Francesca da Rimini, La Sonnambula and Rigoletto (Metropolitan Opera), La Traviata, Andrea Chénier e Tosca (Vienna State Opera) , La Fille du régiment (Paris Opéra), La Rondine (ROH Covent Garden) Madama Butterfly (Chicago).

Tra i progetti futuri ricordiamo: Andrea Chénier, L’elisir d’amore, Don Carlo, I Puritani, La Bohème, Romeo et Juliette, La Traviata, Manon Lescaut, Il Trovatore e Simon Boccanegra (Wiener Staatsoper), Lucrezia Borgia (Liceu, Barcelona), Rigoletto, La bohème and Roméo et Juliette (Bayerische Staatsoper), Werther (New National Theater, Tokyo),  Andrea Chénier (Festival de Peralada), Dom Sébastien roi de Portugal  (Toulouse), Madama Butterfly, Aida e altre importanti produzioni al Metropolitan Opera di New York.

Debutta all’Arena di Verona nel 2010 dirigendo Il Trovatore.

Ritorna per il 90° Festival 2012 per Aida e Tosca.

Maggio 2014

 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 1 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner