Pier Giorgio Morandi 

Direttore d'Orchestra

Pier Giorgio Morandi ha studiato composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e direzione d’orchestra presso il Mozarteum di Salisburgo con il M° Ferdinand Leitner. Durante questi anni di permanenza alla Scala è stato assistente del M° Riccardo Muti e successivamente del M° Giuseppe Patanè. Nel 1987 si reca a studiare negli Stati Uniti con i Maestri Leonard Bernstein e Seji Ozawa e, nello stesso anno, è vincitore del premio "Tanglewood competition".
Nel 1989 diviene vice Direttore Principale del Teatro dell’Opera di Roma dove dirige ERNANI, MADAMA BUTTERFLY e numerosi concerti sinfonici. Nel 1990 incide il suo primo disco con l’Opera di Roma, il DON QUICHOTTE di Paisiello.

Da allora la sua carriera si sviluppa nelle maggiori case d’opera del mondo. La conoscenza del repertorio e delle tradizioni dell’opera, specialmente nel repertorio italiano, lo fanno in breve diventare uno dei direttori favoriti dal pubblico e dalla critica.

L’attività sinfonica si è sviluppata con collaborazioni con importanti orchestre di livello internazionale, quali l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, Bayerische Rundfunk Orchestra, Tokyo Philharmonic Orchestra, Budapest Philharmonic Orchestra, Hungarian Radio Orchestra, London Philharmonic Orchestra, London Symphony Orchestra, Flamish Royal Orchestra, Flamish Radio Orchestra.

Ha al suo attivo anche numerose incisioni discografiche per "Naxos" "Hungaroton" e "Nuova Era" tra le quali: L’ELISIR D’AMORE, ARIE DI ROSSINI con Ewa Podless, OVERTURE VERDIANE, MESSA DI GLORIA di Puccini, DON CHISCIOTTE di Paisiello, STABAT MATER di Rossini, LE NOZZE DI FIGARO, Concerti per Oboe di Vivaldi, Concerti per Contrabbasso di Bottesini, LA MESSA DI REQUIEM ed i QUATTRO PEZZI SACRI di Verdi.
Sotto la sua direzione anche il DVD del Concerto Lirico Verdiano con Josè Cura, Daniela Dessì e la London Symphony (registrato anche per le televisioni BBC, MTV e ARTE).
Ha recentemente registrato L’ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE di I. Pizzetti, con Ruggero Raimondi, per le case “UNITEL” e “DECCA” e la produzione di EDGAR al Festival Pucciniano di Torre del Lago nell’agosto 2008.

Nella stagione 2009 sarà impegnato a Berlino con TOSCA. Successivamente dirigerà LA BOHèME in Goteborg, LA TRAVIATA e NORMA a Francoforte, TURANDOT a Budapest, AIDA a Seoul, ELISIR D’AMORE, TOSCA, NABUCCO e LA SONNAMBULA allo Staatsoper di Vienna, NABUCCO a Copenhagen, MANON LESCAUT e TOSCA a Las Palmas e, all’Arena di Verona, TOSCA e il GALA PLACIDO DOMINGO. Come sempre intensa la sua presenza a Stoccolma con numerose produzioni: MANON LESCAUT, TOSCA, ANDREA CHENIER, MACBETH, FALSTAFF, IL BARBIERE DI SIVIGLIA ed ELEKTRA.

Attualmente ricopre l’incarico di ”Principal Guest Conductor” del Royal Opera Theatre di Stoccolma.

Marzo 2009

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner