Ulf Schirmer 
Direttore d'Orchestra

Nato a Eschenhausen (Brema), Ulf Schirmer ha studiato al conservatorio della sua città natale e poi all'Accademia di Musica di Amburgo con György Ligeti, Christoph von Dohnanyi e Horst Stein. E' stato assistente di Lorin Maazel e direttore stabile all'Opera di Stato di Vienna, dove ha diretto le prime di nuove produzioni, come per esempio Un Re in ascolto di Berio, Erwartung di Schönberg, Orpheus di Henze (nella produzione di Ruth Berghaus) e Raimonda di Glasunov (con la coreografia di Rudolf Nureyev), e la nuova produzione de Il Ratto del Serraglio di Mozart.

Dal 1988 al 1991 Schirmer è stato direttore musicale della Landeshauptstadt Wiesbaden e direttore artistico dei concerti sinfonici al Hessisches Staatstheater.

Sotto la direzione di Eberhard Waechter e Joan Holender all'Opera di Stato di Vienna, Ulf Schirmer ha diretto e sta tuttora dirigendo regolarmente, per esempio Il Pipistrello durante il tour in Giappone dell'Opera di Stato di Vienna, Il Flauto Magico in Israele, Die Wände di Adriana Hölsky al Festival di Vienna, così come Parsifal e Le Nozze di Figaro.

Ulf Schirmer ha lavorato spesso al Festival di Salisburgo (Antigone di Orff) e ha diretto alcuni concerti sinfonici al Mozarteum Salzburg. Partecipa inoltre regolarmente al Bregenz Festival, dove ha diretto Der Fliegende Holländer, Nabucco, Fidelio, Passione greca di Martinu e La Bohème di Puccini. Nell'estate del 2005 vi tornerà per dirigere la nuova produzione del festival. Lavora regolarmente con l'Opera di Graz, dove ha diretto la prima mondiale di Tod und Teufel di Gerd Kuhr, così come il Ciclo dell'Anello.
In seguito alle fortunate produzioni di Der Rosenkavalier e Lulu all'Opera Bastille di Parigi, Ulf Schirmer è stato immediatamente richiamato a dirigere Die Frau ohne Schatten. Al Teatro La Scala di Milano ha di recente riscosso un grande successo con Salome.

Tra i suoi futuri progetti operistici citiamo una nuova produzione di Die Vögel di Braunfels e Tannhäuser al Grand Théâtre di Ginevra, Le Nozze di Figaro ed Elektra al New National Theatre di Tokyo, così come numerosi concerti.

Nel 1993 Ulf Schirmer è stato invitato a dirigere i concerti degli abbonati per il 150 anniversario dei Wiener Philharmoniker e nel settembre dello stesso anno per la prima volta ha lavorato con i Berliner Philharmoniker durante il Festival di Berlino. In seguito è stato nuovamente scritturato per dirigere una serie molto fortunata di concerti alla Filarmonica di Berlino.
Nel Regno Unito ha debuttato alla BBC Proms con la Danish National Radio Symphony Orchestra, di cui è stato primo direttore d'orchestra dal 1995 al 1998, e con la quale, oltre a incidere Maskerade di Nielsen e la Sinfonia No. 4 per Decca e Lulu per Chandos, è stato in tour in Europa e America. Nel 1999 ha fatto ritorno a Londra per una serie di concerti con la BBC Symphony Orchestra.

Ulf Schirmer è stato direttore ospite di numerose orchestre, tra le quali ricordiamo i Wiener e Bamberger Sinfoniker, la Staatskapelle Dresden, l'Orchestre de la Suisse Romande, l'Orchestra della Scala di Milano, la NHK Tokyo, la Radio Symphonie Orchester Wien, la Sinfonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Philharmonic Orchestra Rotterdam e la Israel Philharmonic Orchestra.
Il suo debutto orchestrale negli Stati Uniti è avvenuto durante la stagione 1998-99 con la direzione della Minnesota Orchestra, la St. Louis e la Pittsburgh Symphony Orchestra.

La prima incisione di Ulf Schirmer per Decca è stata Capriccio con Dame Kiri Te Kanawa e la Filarmonica di Vienna. Ha ricevuto due Grammy nominations per le sue registrazioni di Maskerade di Nielsen.

E' professore di drammaturgia e analisi musicale all'Accademia della Musica di Amburgo.

Settembre 2003 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner