Saverio Marconi 

Regista

Saverio Marconi, nato a Roma nel 1948, è per tutti il punto di riferimento del musical in Italia. La sua carriera è maturata attraverso diverse esperienze: attore di cinema, teatro, radio e tv, insegnante di teatro, regista teatrale, fino ad arrivare ai progetti come regista cinematografico.

Formatosi in Toscana, dove si iscrive prima alla Scuola di Recitazione di Dory Cei di Firenze, e poi al Teatro Studio del Metastasio di Prato, in cui insegnano Paolo Emilio Poesio e Paolo Magelli, ottiene la sua prima scrittura in una produzione di prosa nel 1970 proprio dai padri della commedia musicale, Garinei e Giovannini. Prosegue la sua attività di attore teatrale con il Teatro Stabile di Torino, dove lavora con importanti registi come Franco Enriquez e Aldo Trionfo: esperienze che incideranno nella sua formazione della cultura registica futura. Negli anni Settanta, nel periodo delle cooperative teatrali, entra a far parte della cooperativa G.S.T. di Gabriele Lavia, e poi nella compagnia il Cigno.

Dopo alcune esperienze nel cinema, Marconi incontra Paolo e Vittorio Taviani, dai quali, dopo il provino, ottiene la parte di Gavino ne Padre Padrone, film che gli vale l'ambito Palmares al Festival di Cannes e il Nastro d'Argento come migliore interprete. Padre Padrone è l'inizio di una fortunata carriera cinematografica che porta Saverio Marconi ad essere uno degli attori di punta del cinema impegnato degli anni Settanta e Ottanta; altri grandi registi come Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini, Pasquale Squitieri lo dirigono come protagonista in numerosi film.

Successivamente, mentre in televisione interpreta alcuni degli sceneggiati di più grande successo, si sperimenta come regista teatrale con un piccolo gruppo marchigiano non professionista: è il primo contatto che lo porterà a far nascere a Tolentino la Scuola di Recitazione di cui è ancora oggi Direttore Artistico e poi, la Compagnia della Rancia. La sua grande passione lo fa essere per "la Rancia" attore, regista, autore, produttore e direttore artistico e dal 1988 con determinazione fa del musical il suo obiettivo produttivo e artistico, portando la Compagnia ad essere una delle prime realtà teatrali italiane. Dal 1988 firma la regia dei musicals: La piccola bottega degli orrori, A chorus line, La cage aux folles, Cabaret, Dolci vizi al foro, West side story, Cantando sotto la pioggia, Sette spose per sette fratelli, Le notti di Cabiria, Grease, Hello, Dolly!, A qualcuno piace caldo, Dance!, e Pinocchio lo spettacolo-evento, scritto con i Pooh e Pierluigi Ronchetti.
Dal 1997 è anche co-direttore artistico di Musical Italia, con cui produce e dirige Grease lo spettacolo che cambia la visione del musical in Italia. Nel 2000 ance!, primo suo grande successo di musical originale, di cui oltre che regista è ispiratore e coordinatore creativo, lo convince a impegnarsi in futuro in una nuova sfida: abbandonare l'adattamento di musical d'importazione e creare nuovi musical originali che possano essere rappresentati in Italia e all'estero.
Nel frattempo all'estero ha già diretto due musical a Parigi per il celebre teatro Folies Bergère e, a Broadway, la fringe-presentation del musical originale Mac Gregor.
Recentemente la sua esperienza di uomo di spettacolo lo ha portato a sperimentarsi in nuovi generi: la regia delle opere liriche Don Pasquale e L'Elisir d'amore, la regia del concerto di Gianni Morandi Come fa bene l'amore, la regia dello spot pubblicitario per l'acqua minerale Brio Blu Rocchetta e un progetto cinematografico insieme a Susanna Tamaro e Roberta Mazzoni.

Nel 2001 ha fatto parte della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo e della Giuria dell'Oscar per la TV.
Nel 2002 ha curato la supervisione del musical Bulli & Pupe.
Nel 2003 ha assunto il ruolo di Direttore Artistico del Teatro Diners della Luna di Milano ed ha curato l'edizione in concerto di Nine in versione italiana, il musical ispirato a 8 e ½ di Federico Fellini.

Novembre 2003

 
 
 
In scena
CarmenMercoledì 3 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner